GAMBETTOLA CARNEVALE DELLA ROMAGNA – INAUGURA LUNEDI’ L’EVENTO PIU’ GREEN DELLA ROMAGNA

Tutto pronto a Gambettola per il Carnevale di Primavera che sembra sarà proprio baciato dal sole e da una splendida giornata temperata. I carri sono agli ultimi ritocchi, la prova costumi ultimata e tutti gli attori di questa spettacolare kermesse sono ai nastri di partenza. Una settimana di frizzi e lazzi nella tranquilla Gambettola stravolgerà positivamente la vita dei cittadini all’insegna del buon umore e dello scherzo e niente può aiutare più della serenità e leggerezza in questo triste periodo storico. Il Carnevale ospiterà anche famiglie Ucraine affinché i bambini possano alleggerirsi l’anima e per qualche ora tornare a gioire e ridere come dovrebbero poter sempre fare i piccoli.

I carri sfileranno nel centro storico della città con lanci di quintali di caramelle e dolciumi, migliaia di palloni e dolci in quantità.
Novità assoluta e nel rispetto del principio di sostenibilità e tutela ambientale che connota il Carnevale da sempre, verranno lanciati 16 quintali di coriandoli che sono biodegradabili e certificati.

“Tutto ciò che consumiamo prima o poi finisce per essere smaltito ed il “coriandolo” è prettamente un prodotto usa e getta che viene disperso nell’ambiente, perciò ha altissime probabilità che il ciclo di vita della carta che è alla base di questo prodotto, finisca dopo il suo utilizzo – dice Davide Ricci Presidente di Gambettola Eventi – I coriandoli acquistati da Gambettola Eventi sono da carte già riciclate più volte o addirittura carte che dovrebbero essere mandate in discarica per la distruzione perché non vengono più utilizzate e dalle quali viene tolta la plastica che verrà conferita in discarica per salvare la carta e utilizzarla per la produzione dei coriandoli”.

I coriandoli sono plastic free, e corredati di certificazioni CE a norma di legge sulla sicurezza del giocattolo. Questo sistema consente al Carnevale consente di salvare dalla discarica, centinaia di tonnellate di carta a cui viene “donata” una nuova vita e che una volta svolta la manifestazione, i residui saranno, per la quasi totalità, assolutamente biodegradabili in tempi molto brevi, perciò con basso impatto ambientale. I coriandoli rappresentano, per antonomasia, un momento di gioia e di festa e non rappresentano un problema per l’ambiente.

Oltre alla realizzazione dei carri realizzati con materiali da recupero, riciclato o riciclabili e la grande istallazione di 4 mt di altezza “Il Gambino” realizzata con materiali di scarto da Nikki Rodgerson della Mutoid Waste Company e da un gruppo di persone di Gambettola iscritte a questo laboratorio, ltre iniziative sostenibili del Carnevale di Gambettola sono l’adesione al progetto PLASTIC_FREE della Regione Emilia Romagna ed il posizionamento della botte d’acqua per i turisti grazie alla collaborazione con Romagna Acque.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
il Villaggio del Carnevale
LUNEDÌ 18 APRILE
ore 14:30 artisti di strada, banda Città di Gambettola e musica per intrattenere bambini ed adulti
ore 15:30 SFILATA DEI GIGANTI DI CARTAPESTA: GAMBETTOLA CARNEVALE DELLA ROMAGNA 
grande Parata dei carri allegorici 
Presenta Fausto Peppi
 Special Guest: Radio Bruno e Radio Gamma
ore 19:30 Carneval Dance si balla in piazza con la musica delle radio ufficiali fino a tarda sera.

MARTEDÌ 19 APRILE
ore 20:30 Piazza Pertini: Spettacolo “la Romagna che ride e che Balla” conduce la serata Sgabanaza

MERCOLEDÌ 20 APRILE
ore 17:30 Palestra Scuole Medie: Nuova Olimpia Gambettola organizza un divertente allenamento delle ginnaste e dei ginnasti dei corsi. Intermezzo con esibizione della sezione agonistica vincitrice dell’ultima “International Teamgym Cup – Coppa Europa per Clubs”
ore 20:30 Sala Fellini: incontro pubblico “il Carnevale, Le Maschere, l’Arte”, conduce la serata il giornalista Pietro Caruso con la partecipazione di Alessandra Righini Storica dell’arte. Intrattenimento musicale a cura dei talenti del Liceo Artistico e Musicale A. Canova di Forlì

GIOVEDÌ 21 APRILE
ore 20:30 Piazza Pertini: Danza sotto le Stelle, a cura della scuola di danza “Laboratorio Danza & Teatro” diretta da Heidi Pasini

VENERDÌ 22 APRILE
ore 19:30 Apericena in piazza con DJ 
ore 21:00 Spettacolo comico teatrale “A di, fasam pù rid” di e con Francesco Gobbi alla voce narrante e batteria, Roberto Pieri al sax e Jacopo Raggi alle tastiere
ore 22:00 Chiusura con musica e DJ

SABATO 23 APRILE 
ore 19:30 Apericena in piazza con DJ 
ore 20:30 Piazza Pertini: concerto dei CARACOLES, sound, atmosfera ed ispirazione afro Brasiliana e samba reggae

DOMENICA 24 APRILE
ore 9:00 Camminata di Solidarietà: Gambettola dal Cuore Rosa 2^ edizione, partenza da Piazza Pertini
ore 16:00 lungo Corso Mazzini esibizione di Teamgym a cura di Nuova Olimpia Gambettola, con la partecipazione delle ginnaste e dei ginnasti vincitori dell’ultima “International Teamgym Cup- Coppa Europa per Clubs”
ore 16:00 Lungo Corso Mazzini Spettacolo Circense direttamente dal CIRCO ORFEI
ore 17:00 Piazza Pertini: LIANA ORFEI presenta il suo libro: “Romanzo di vita vera”
ore 18:00 PREMIO NAZIONALE “ESSERE MASCHERA”: consegna del GAMBINO D’ORO a LIANA ORFEI
ore 18:30 SFILATA DEI GIGANTI DI CARTAPESTA GAMBETTOLA CARNEVALE DI ROMAGNA, grande Parata dei carri allegorici
Presenta Fausto Peppi 
Special Guest: Radio Bruno e Radio Gamma

LUNEDÌ 25 APRILE
ore 18:00 Piazza Pertini: Pranza con Noi. 
I gruppi carristi offrono la tradizionale abbuffata a tutti coloro che hanno partecipato al Carnevale 2022.
ore 20:30 Premiazione del Carro Vincitore 2022 di GAMBETTOLA CARNEVALE DELLA ROMAGNA
a seguire gran finale del CARNEVALE DI GAMBETTOLA con musica dai carri e dal palco centrale
SABATO 30 APRILE
ore 16,30 presso Bar Dolce & Amaro:
FESTA DI CHIUSURA DEL CARNEVALE 2022, musica, piadina e tanto divertimento per grandi e piccini

DURANTE LA SETTIMANA
PREMIO NAZIONALE “ESSERE MASCHERA”: consegna del GAMBINO D’ORO a Ivano Marescotti

www.carnevaledigambettola.it

Ufficio stampa Carnevale della Romagna a Gambettola Italy Eventi e Comunicazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui