La cosiddetta variante inglese del coronavirus “è molto contagiosa e si sta diffondendo a un ritmo pericoloso”, ha dichiarato il Segretario alla Salute britannico Matt Hancock nel corso di una conferenza stampa, annunciando che a Santo Stefano verranno introdotte nuove restrizioni perché “è fondamentale agire in fretta”. E c’è una ulteriore preoccupazione per la nuova variante proveniente dal Sudafrica con due casi confermati. “Questo virus è ancora più trasmissibile e sembra aver mutato ulteriormente rispetto al nuovo virus”, ha detto ancora il ministro nel corso della conferenza stampa a Downing Street.

Per questo il governo ha annunciato “restrizioni immediate”, sostanzialmente la quarantena, per chiunque sia stato nel Paese nelle ultime due settimane. “Siamo incredibilmente grati al governo sudafricano per la loro trasparenza”, ha aggiunto il Hancock. “Il 2020 è stato un anno difficile per tutti’, ma “non dobbiamo arrenderci'”, ha detto il Segretario alla Salute ringraziando il personale sanitario che si è impegnato nella lotta contro il coronavirus. “Dobbiamo sopprimere il virus fino a quando un vaccino non ci renderà sicuri”, spiegando che il piano del governo è progettato per mettere al sicuro insegnanti e studenti.

L’estensione della Zona Rossa Il livello 3 di contenimento della pandemia (il penultimo prima della massima allerta) non è abbastanza per controllare la nuova variante del coronavirus, così l’Inghilterra è costretta a estendere le zone rosse in lockdown ha annunciato il ministro della Salute, Hancock.

Le aree che entrano nel livello 4, il massimo, sono concentrate nell’Est, Sud-Est e in parte del Sud-Ovest, per contrastare il crescente numero di contagi. Tra queste ci sarebbero Essex, Norfolk, Sussex, Surrey, Oxfordshire e Hampshire.

A cura di Stefano Severini – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui