Partito. Il 72° Festival della canzone italiana è iniziato su Rai1. Subito una novità, anzi, ancora prima di cominciare, con Amadeus che per la prima volta nella storia sua e del Festival, diventa un titolo del Tg1. “Sono emozionato: è la prima volta che mi capita di fare il titolo di testa del Tg1…” ha detto Amadeus il conduttore a pochissimi minuti dall’avvio della manifestazione canora.

Poco prima dell’inizio del Festival sono arrivate anche le parole della presidente della Rai, Marinella Soldi, ai microfoni di Rai1. “Per me è un grandissimo piacere essere qui, per la prima in presenza, il Festival è una celebrazione straordinaria di musica e gioia ma dimostra anche quello che può fare la Rai con un lavoro di squadra straordinario. È un evento che guarda a tutto il nostro pubblico, giovani e meno giovani, e tra l’altro ci porta anche al prossimo evento dell’Eurovision Song Contest (a Torino, ndr) grazie proprio alla vittoria dei Maneskin qui l’anno scorso”.

Un bacio propiziatorio e con le mascherine anche se con tanto di labbra rosse sulle punte: è quello che Fiorello in qualche modo impone – la minaccia è ‘altrimenti il Festival andrà malissimo, peggio del Festival della canzone cristiana che si sta svolgendo qui vicino!’ – ad Amadeus e al direttore di Rai1, Stefano Coletta sul palco dell’Ariston. Il modello storico di riferimento è alla famosa fotografia del ‘kiss in time square’.

Primo ingresso sul palco dell’Ariston per Ornella Muti, co conduttrice di questa prima serata del Festival di Sanremo: abito lungo dorato con profonda scollatura, Amadeus si complimenta per la perfezione con la quale è scesa lungo la temutissima scala che porta sul palco. Ornella Muti si è presentata sul palco dell’Ariston in abito ‘nude’ firmato dallo stilista napoletano Francesco Scognamiglio che veste anche Lady Gaga. Tra le polemiche che hanno accompagnato la sua presenza a Sanremo, oltre all’utilizzo della cannabis e a una vecchia contesa giudiziaria col teatro di Pordenone, anche l”abiura’ del suo stilista storico, Gorgio Armani, a favore del ‘re’ dell’ecogreen.

La sigla in Eurovisione, l’entrata di Amadeus e poi via alla musica con dodici artisti in gara e Fiorello come ‘battitore libero’, il grande ritorno dei Maneskin, la presenza di Matteo Berrettini, numero uno del tennis azzurro e la classe di Ornella Muti icona del cinema italiano. Tutto pronto per il via della prima serata del 72esimo Festival di Sanremo.

Ecco la scaletta: si parte con il primo cantante in gara: Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir. Poi a seguire Yuman, Noemi e Gianni Morandi. Ecco poi entrare in scena Fiorello con l’amico Amadeus.Si riprende con la gara: La Rappresentante di Scena e Michele Bravi. Seguirà uno dei momenti più attesi.

Sul palco che li ha consacrati nel 2021 tornano i Maneskin freschi dei successi internazionali. Ancora altri artisti in competizione: Massimo Ranieri, Mahmood & Blanco. Poi spazio al numero sei del ranking Atp: Matteo Berrettini a Sanremo.

La nona cantante ‘big’ ad esibirsi sarà Ana Mena a cui seguirà Rkomi. Ancora i Maneskin e via con la performance dell’undicesimo artista in gara: Dargen D’Amico. Previsto poi un collegamento con Costa Toscana. Atteso il duo musicale italiano Colapesce Dimartino, l’attore Claudio Gioé fino all’esibizione di Giusy Ferreri, la dodicesima ‘big’ di questa sera.

Fine serata con Raul Bova e Nino Frassica, i Meduza, l’omaggio a Franco Battiato un breve riepilogo delle 12 canzoni ascoltate in gara, il premio Città di Sanremo e la classifica della sala stampa.

A cura di Samanta Costantini – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui