Avere un figlio è senza dubbio un’esperienza meravigliosa, una delle gioie più grandi che si possano avere nella vita. Tuttavia, secondo quanto affermato dallo psicologo inglese Andrew Marshall (30 anni di esperienza di terapia di coppia alle spalle) nel suo nuovo libro “Proteggi il tuo matrimonio dai figli”, ci sono alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione dal momento che avere dei bambini, naturalmente, ti cambia la vita.

Dunque, secondo Marshall, i figli darebbero la felicità, se non messi al primo posto. Crescere la prole rendendola oggetto di troppe attenzioni e cure, logorerebbe il rapporto col partner e farebbe male anche ai figli, generalmente viziati e incapaci di agire con autonomia.

I problemi delle famiglie, secondo lo specialista, sarebbero soprattutto dovuti all’amore totalizzante verso la prole, a scapito della coppia.

Andrew Marshall ha anche precisato: “Nelle giornate frenetiche che tutti affrontiamo, la nascita dei figli può rompere equilibri consolidati, sottrarre tempo ed energie per il partner, abbassare l’attenzione per i problemi dell’altro. La chiave per la felicità famigliare è quindi non mettere i figli al primo posto”.

Il percorso è complesso, ma lo specialista ha affermato che lavorare sulla riconquista di sé e di nuovi spazi privati con il proprio partner è la chiave per ritrovare il romanticismo dei primi tempi, una vita sessuale soddisfacente, avere una vita familiare equilibrata ed essere, quindi, dei buoni genitori.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui