Al mondo dell’automobile non si può non associare il Monterey Car Week, il più importante evento mondiale dedicato alle creazioni su quattro ruote: qui, tra i modelli riservati ai milionari e battuti all’asta, si è distinta una piccola Fiat 600 Jolly Ghia del 1961, che ha fatto parlare di sé per il prezzo record al quale è stata venduta.

Sono stati gli specialisti di Gooding ad un’asta organizzata proprio a Pebble Beach a presentare questo esemplare stupendo, nato dalla creatività della Carrozzeria Ghia e identico a quelli acquistati negli Anni ’60 e ’70 da celebrità del calibro di Aristotle Onassis o Grace Kelly. La Fiat 600, dopo una “lotta” fra acquirenti, è stata venduta alla vertiginosa cifra di 121mila dollari, qualcosa come 108mila euro.

Color azzurro mare, interni in vimini, completati da un cestino da picnic dello stesso materiale e completamente restaurata dopo sei mesi di lavoro presso lo specialista Theo’s Exotic Auto di Costa Mesa in California, la 600 Jolly Ghia è stata venduta ad un prezzo record per la sua categoria, ance se il record assoluto viene mantenuto da un’altra Fiat 600 venduta sempre a Pebble Beach nel 2015: la splendida EdenRoc del 1956. Con la carrozzeria by Pinin Farina e costruita partendo dalla Multipla in soli due esemplari su richiesta di Gianni Agnelli, è stata venduta a ben 660mila dollari.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui