Sabato 15 e domenica 16 Aprile, a Rocca San Casciano, capoluogo della Romagna-Toscana, si svolgerà la tradizionale Festa del Falò, manifestazione conosciuta in tutta Italia che getta le sue radici nella notte dei tempi.

Con l’accensione di giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico, ci si ritroverà immersi in un’atmosfera davvero magica.

La Sfida
Lungo le sponde del fiume Montone, in mezzo alle tifoserie agguerrite dei due rioni il Borgo e il Mercato, bruceranno i maestosi pagliai di ginestre o meglio di “spini” come vengono chiamati ancora oggi in quanto fino a qualche decennio fa venivano utilizzati rovi e sterpaglie.

Dopo la magia del fuoco sarà la volta dei “botti”, una gara fra i due rioni che propongono i loro spettacoli pirotecnici, delle vere “scariche” esplosive!

Più tardi la festa si sposterà verso piazza Garibaldi, dove sfileranno bellissimi carri allegorici con centinaia di figuranti in costume: ogni rione presenterà il proprio spettacolo a tema con un’esplosione di musica e allegria coinvolgendo anche gli spettatori.

La piazza si trasformerà in una gigantesca discoteca, con balli che si concluderanno a notte fonda.

A cura di Emilia Romagna Turismo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui