Oggi è il BF day, il giorno dell’attesissimo “Black Friday” ossia la giornata di super sconti su diverse categorie di prodotti.
Questa giornata particolare, ha ovviamente matrici americane ed è nata diversi anni fa, come “day after” alla festa del ringraziamento, che in USA si è tenuta ieri.
In tutta l’America, ma anche in Italia si è diffusa questa moda, questo venerdì nero, caratterizzato da mega sconti, fino al 70% su certi articoli.

Non tutte le attività commerciali parteciperanno alle iniziative, ma i principali brand come Nike, Amazon, tutti i negozi tecnologici e d’abbigliamento, hanno voluto cogliere la palla al balzo. Ad aderire marchi famosissimi come HeM, Sephora, E-Bay, Amazon, ma anche negozi prettamente tecnologici come UniEuro, Euronics, Media World, ma anche noti brand sportivi come Nike e Adidas. E questo solo per citarne alcuni.
A Cesena tante le iniziative in occasione di questa giornata, come ad esempio i negozi aperti in centro storico anche di sera, cosa che si verifica, di solito, solo per un mese all’anno, quello di luglio, e che accadrà anche stasera, giusto per capire l’importanza data a questo evento.
In realtà più che di “Black Friday” sarebbe opportuno parlare di “Black weekend”, dato che gli sconti sui prodotti dureranno per tutto il weekend, fino al 27 novembre per essere precisi.
Questa è davvero un’iniziativa importante e ben gradita ai commercianti che sicuramente non ci perdono.

Ora è probabile che possa ricevere qualche insulto, ma il meccanismo che c’è dietro è semplicissimo e conviene a entrambe le parti. Sia a chi compra che a chi vende.
I venditori di una merce, infatti, solitamente vendono questa a prezzi maggiorati rispetto al suo valore di mercato, in modo tale da poterci giustamente ricavare qualcosa. In questa particolare giornata non fanno nulla più che rivendere la merce al prezzo d’acquisto o a una cifra lievissimamente inferiore. Sostanzialmente; tolgono la maggiorazione che avevano messo prima e ciò viene percepito come sconto dagli acquirenti. Anche perchè un risparmio effettivo c’è.

Quindi per una volta questo meccanismo si può anche tralasciare, per una volta si può solo constatare che questa iniziativa porterà nei negozi cesenati e italiani che vi aderiscono, una di miriade di gente, pronta a investire, soprattutto ci si aspetta sulla tecnologia, approfittando dei forti sconti applicati in questo settore.

La febbre per il Black Friday day è appena cominciata.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui