Gli Stati Uniti hanno “pagato caro” l’approccio all’epidemia di coronavirus dell’amministrazione Trump, dalla quale arrivavano “messaggi controversi”, laddove sarebbe stata necessaria “una situazione opposta, nella quale ci si concentrasse sulla scienza e si prendessero decisioni basate sui dati”. Lo ha dichiarato l’immunologo della Casa Bianca, Anthony Fauci, durante i lavori del World Economic Forum.

I vaccini contro il coronavirus disponibili al momento “sembrano funzionare contro le varianti inglese e sudafricana”, ma si tratta di una “situazione in evoluzione” e “bisogna prepararsi ad agire e a far evolvere i vaccini”, ha detto lo scienziato avvertendo che i rischi presentati dalle varianti “vanno presi molto seriamente”, inclusa una possibile resistenza ai vaccini.

L’ipotesi di ritardare l’iniezione della seconda dose dei vaccini contro il Covid-19, considerata da alcuni per allargare la platea dei vaccinati, “desta preoccupazione. Non c’è piena efficacia finchĂ© non si è iniettata la seconda dose, e se si permette un’efficacia meno che ottimale, si rischia di selezionare nuove mutazioni. Potrebbe non accadere, ma è rischioso”, ha avvertito Anthony Fauci nel corso della Davos Agenda 2021.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui