Le farfalle alla zucca sono un primo piatto gustoso, nutriente e semplice da preparare, fatto con una pasta molto amata da grandi e soprattutto piccini oltre che con la polpa di zucca. Un mix intrigante e dal sapore ricco, l’ideale per un pranzo o una cenetta dalle atmosfere genuine. Sono tantissime le ricette di pasta con la zucca, quella con le farfalle sicuramente è tra le più sfiziose.

Come fare le farfalle alla zucca
Le farfalle alla zucca vengono preparate condendo la pasta con la zucca a tocchetti stufata con le cipolle affettate finemente e bagnando con il vino. Ecco tutti i passaggi per cucinare la ricetta delle farfalle alla zucca.

DIFFICOLTÀ:
BASSA

Ingredienti
Farfalle 380 g Zucca 500 g Cipolla bianca 500 g Parmigiano Reggiano DOP 50 g Formaggio pecorino 50 g Vino bianco 1 bicchiere Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione
Farfalle alla zucca
Pulite la zucca da buccia e semi e tagliatela a tocchettini, quindi mondate le cipolle e affettatele finemente

In un tegame ponete entrambe le verdure al fuoco con un giro di olio e lasciatele stufare a fiamma moderata e pentola coperta

Non appena la zucca sarà ben cotta, scoperchiate, condite con sale e pepe e bagnate con il vino, quindi lasciate evaporare mescolando su fuoco vivace, schiacciando una parte dei pezzetti di zucca

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di zucca e i formaggi grattugiati, mescolando bene il tutto prima di portare in tavola.

A cura di Buonissimo – Foto Buonissimo

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui