Si conclude in modo letteralmente incredibile uno dei campionati di F1 più belli della storia. Il nuova campione del mondo da oggi è Super Max Verstappen, che batte all’ultimo giro Lewis Hamilton che è stato in testa per tutta la gara. Finale incredibile a Yas Marina, con la Safety Car entrata in pista a pochissimi giri dalla fine per il muro di Latifi che rovina completamente i piani Mercedes, con Lewis che fino a quel momento era ad una vita da Max anche se l’olandese aveva montato gomme nuove e doveva recuperare almeno 8 decimi a giro.

In Safety Car i distacchi si annullano, Masi permette almeno l’ultimo giro e Verstappen in pista sorpassa Hamilton di prepotenza, che con le gomme finite non può nulla contro l’olandese. A podio anche la Ferrari di Carlos Sainz, che approfitta del ritiro in regime di Safety Car di Sergio Perez.

F1, Abu Dhabi: la gara
Partenza disastrosa di Max Verstappen, che rimane inchiodato ai blocchi e viene superato alla prima curva da Lewis Hamilton che partiva seconda. Alla fine del primo rettilineo Verstappen entra all’interno spingendo fuori pista Hamilton che taglia tutta la chicane. In questo caso non c’è investigazione e dunque Hamilton è subito davanti.

Verstappen soffre tantissimo il sovrasterzo della sua Red Bull, le gomme finiscono subito e rientra mettendo gomme bianche dure, proprio come fa Hamilton subito dopo. Spavento per Leclerc che va lungo e viene superato da Tsunoda. Hamilton poi allunga tantissimo ma viene disturbato in questo senso da Sergio Perez, compagno di box di Verstappen, che rende la vita durissima a Hamilton che però alla fine riesce a passarlo.

Posizioni invariate fino alla fine, sembrava tutto ormai scritto con la vittoria di Lewis Hamilton dato che Verstappen era a oltre 10”, quando il botto di Latifi scombina tutto. Entra la Safety Car, proprio quello che la Mercedes voleva evitare. Verstappen rientra ai box e monta gomma nuova mentre Hamilton rimane fuori. La Safety Car rimane fuori fino al giro 58, l’ultimo, quando si riparte e ovviamente il più avvantaggiato da questa situazione è Verstappen, che come un leone si prende la posizione di Hamilton e va a vincere il suo primo titolo mondiale.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui