Rocambolesco Gran Premio bis del Bahrain, dove vince per la prima volta in carriera il messicano Sergio Perez su Racing Point, davanti a Esteban Ocon su Renault e all’altra Racing Point di Lance Stroll.

La gara offre subito spunti concitanti
Contatto in partenza tra Verstappen, Leclerc e Perez: fuori strada la Red Bull dell’olandese e la Ferrari del monegasco, mentre Perez riparte dopo aver cambiato l’alettone. Safety car in pista, con Russell davanti a Bottas. La corsa vera e propria comincia al 6° giro e subito Sainz sorprende Bottas, che però si riprende subito la seconda posizione. In coda, Norris – partito in ultima posizione per la sostituzione di componenti del motore – inizia il suo show risalendo posizioni. Al 29° giro pit stop per Sainz. Al 33° giro lo effettua Vettel. Le Mercedes tirano lungo, con Russell che accumula 3” di vantaggio su Bottas. Al 43° giro cambio gomme per Stroll. Al 46° il pit stop di Russell che rientra dietro il compagno di squadra. Il britannico però accusa un calo di potenza. Il finlandese cambia le gomme alla 50.ma tornata, al rientro in pista è secondo a 8” da Russell. Sainz è terzo mentre Ricciardo e Kvyat lottano per la quarta posizione.

Bandiera gialla al 55° giro per l’abbandono in pista di Latifi con la Williams. Norris e Vettel ne approfittano per il pit stop. Sainz e Ricciardo invece lo effettuano proprio quando viene tolta la safety car virtuale e perdono secondi preziosi. Perez supera Ocon e si issa al terzo posto. Mentre Bottas recupera il distacco da Russell, nuova bandiera gialla alla 62.ma tornata per detriti in pista lasciati dalla Williams di Aitken.

Le due Mercedes rientrano ai box, dove Bottas perde secondi per un problema a una ruota anteriore, rientrando quinto. Colpo di scena al 65° giro: Russell richiamato ai box perché le gomme montate sono scompagnate… Perez si ritrova al comando, davanti a Ocon e Stroll, mentre Bottas, quarto, è davanti al compagno di squadra. Ma al 71° giro il sostituto di Hamilton sorpassa il finlandese e poi anche Stroll, andando a caccia di Ocon, superato due tornate dopo. Bottas accusa problemi perché per errore gli sono state montate gomme usate… Ancora un colpo di scena: al 79° giro Russell fora e deve fermarsi, tornando in pista quindicesimo, per poi risalire. Perez si avvia incredulo al suo primo trionfo.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui