Uno strepitoso Di Maria rifila tre reti al Nantes e regala gli ottavi di finale alla Juventus, complice l’espulsione di Pallois per falla di mano al 17esimo che lascia i Canarini in inferiorità numerica per 75 minuti. I bianconeri dominano la partita e schiacciano i padroni di casa nella loro metà campo per quasi tutta la partita, giocata sotto una pioggia battente e l’episodico lancio di fumogeni in campo.

La Juventus va subito in rete al quinto minuto di gioco. Fagioli ruba palla dai piedi di un difensore del Nantes, serve Di Maria che con un gran tiro a girare dal limite dell’area mira sotto l’incrocio dei pali e trafigge Lafont. Al 17esimo Di Maria entra nell’area avversaria, scarta due difensori e il portiere Lafont, calcia e Pallois a terra tocca con il braccio. L’arbitro fischia il rigore ed espelle il difensore della squadra francese. Se ne incarica lo stesso Di Maria, palla a destra e portiere a sinistra: rete e 0-2 per la Juventus. Di Maria esulta con le mani a cuore come dopo il gol nella finale dei Mondiali contro la Francia.

Al 23esimo calcio di punizione per i Canarini dal lato destro dell’area di rigore. Batte Mollet, ma i francesi non riescono a sfondare la difesa bianconera. Tre minuti dopo Di Maria effettua un traversone per Rabiot, colpo di testa in elevazione ma la palla è alta.

Al 37esimo retropassaggio di Fagioli per Locatelli, gran tiro angolato da fuori area e la palla lambisce il palo. Al 45esimo Di Maria serve Kostic, che entra in area, calcia e supera Lafont, ma il pallone colpisce il palo. Sugli sviluppi contropiede del Nantes, Mollet calcia da fuori ma Szczesny para.

Europa L, Nantes vs Juventus, gol Di MariaAfp Europa L, Nantes vs Juventus, gol Di Maria

Nel secondo tempo, al 49esimo Locatelli serve Di Maria, botta da fuori area e Lafont respinge, De Sciglio è sulla traiettoria ma calcia contro Traoré. Un paio di minuti dopo bel tiro di Kostic dalla sinistra ma Lafont è ancora bravo a salvare ancora la porta. La Juventus sullo 0-2 continua ad attaccare. Alex Sandro serve Fagioli, la difesa devia, la palla si impenna e Lafont risponde con i pugni.

Al 57esimo traversone dei padroni di casa nell’area della Juventus, ma nessuno riesce a intercettare e sugli sviluppi Traoré calcia alto. Al 64esimo esce De Sciglio ed entra Juan Cuadrado. Al 70esimo traversone di Kostic dal limite sinistro dell’area, Kean entra in mezza rovesciata ma non riesce a deviare il pallone in rete. Un minuto dopo Mohamed calcia da fuori area e Szczesny blocca a terra. Al 73esimo Kostic è tirato giù da un difensore. Punizione battuta da Fagioli e palla in angolo.

Al 78esimo scambio nell’area del Nantes tra Cuadrado e Di Maria, la palla carambola, l’argentino salta e colpisce di testa, Lafont respinge ma la palla aveva superato la linea: 0-3. Negli ultimi minuti il Nantes riesce a trovare la spinta offensiva che era mancata per tutta la partita. All’89esimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Guessand si gira in area di rigore, ma il suo tiro è deviato nuovamente in corner da Alex Sandro.

Due minuti dopo gran tiro di Blas dal limite dell’area, ma Szczesny trova un’ottima risposta con una mano salvando la porta inviolata. Termina 0-3 per la Juventus, che accede così agli ottavi di finale che si disputeranno il 9 e 16 marzo. Domani il sorteggio per decidere gli abbinamenti.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Ap

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui