Scende in campo oggi l’Europa League per il ritorno dei sedicesimi.
Le Italiane sono chiamate a ribaltare i risultati dell’andata che le vede parzialmente sfavorite.
L’unica ad avere ottenuto un buon pareggio è la Lazio che alle 19 ospita all’Olimpico il Galatasaraay.
Il pari ottenuto dai biancocelesti in terra turca la settimana scorsa, autorizza a pensare positivo, anche perchè la coppa rappresenta l’ancora di salvataggio nella tempestata stagione della Lazio , che stenta in campionato.
Il turnover che Pioli utilizzerà, sarà ragionato. Potrebbe partire dal primo minuto Felipe Anderson, affiancato da Matri e Mauri, ma i dubbi verranno sciolti solo alle 19.
Ben più impegnativo l’impegno del Napoli, sconfitto all’andata in Spagna dal Villareal e pronto stasera, davanti ad un San Paolo gremito, a rimontare l’uno a zero dell’andata.
Saari sa dell’importanza della partita; vincere vorrebbe dire intanto qualificarsi, e soprattutto scacciare un’astinenza da vittorie che dura da 3 gare e che dovesse essere prolungata, certificherebbe la crisi del Napoli.
Ecco perchè anche i titolarissimi sono stati convocati per questa super sfida, anche se diversi big dovrebbero partire dalla panchina.
Spazio allora a Mertens e Gabbiadini in attacco, affiancati probabilmente da Callejon.
La Fiorentina è attesa dalla dura trasferta allo White Hart Lane, stadio del Thottenam. I Viola all’andata, dopo un primo tempo sofferto, hanno giocato alla pari con gli inglesi, che però partono favoriti dal parziale dei primi novanta minuti, 1-1.
Paulo Sousa non farà calcoli, vuole andare avanti e dunque schiererà la formazione migliore, senza pensare alla delicata gara di campionato contro il Napoli di lunedì.
Lo scorso anno tutte le squadre italiane presenti passarono il turno. Quest’anno sarà più dura, ma la possibilità di fare il triplete e tenere alta la bandiera tricolore per tutte e tre le squadre è più che viva.
Le altre partite:Lokomotiv Mosca-Fenerbahce; Krasnodar-Sparta Praga; Schalke-Shaktar; Bayer Leverkusen-Sporting CP; Rapid Vienna-Valencia; Atletico Bilbao-Marsilia; Liverpool-Asburgo; Olympiacos-Anderlecht;Mancheste United-Midtjylland; Molde-Siviglia; Basilea-St Etienne; Porto-Borussia Dortmund.
A cura di Giacomo Biondi.