Si chiama Saniniu Laizer e da minatore masai è diventato milionario portando alla luce due delle più grandi gemme di tanzanite grezza mai trovate: una blu e l’altra viola, dal peso di 9,27 kg e 5,105 kg, che il governo ha acquistato per 7,74 miliardi di scellini tanzaniani (circa 3,35 milioni di dollari).

Saniniu, 52 anni, con un trascorso da allevatore e minatore, intende costruire una scuola, vicino casa sua, e un centro commerciale. Con quattro mogli e due mucche al seguito, il neo milionario originario del distretto di Simanjiro, nella regione settentrionale di Manyara, spera di dare un futuro alla sua famiglia. “Non sono istruito ma amo le cose che funzionano. Vorrei che i miei figli portassero avanti l’attività con professionalità”, ha dichiarato alla tv britannica.

“Questa estrazione conferma che la Tanzania è un Paese ricco”, ha dichiarato il capo dello Stato, che nell’aprile 2018 ha inaugurato un muro di protezione di 24 km intorno alla miniera di Merelani per bloccare il traffico illegale delle pietre. Dallo scorso anno, il governo tanzaniano ha costruito appositi centri in cui i minatori artigianali sono autorizzati a vendere direttamente le pietre ai clienti. In Tanzania generalmente i minatori non sono assunti da compagnie e scavano manualmente.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui