E’ un giorno molto triste per l’Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono“. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in italiano, ricordando David Sassoli nel corso di un punto stampa. Era “un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà e un buon amico, i miei pensieri vanno alla moglie Alessandra, ai figli Giulio e Livia e a tutti i suoi amici“, ha aggiunto la presidente, che indossava un abito e una mascherina neri.

David Sassoli “nel 1989, era a Berlino tra i giovani europei quando è caduto il muro. Nell’adolescenza si è schierato dalla parte della democrazia e ha un’Europa unita. In oltre un decennio di servizio al Parlamento europeo, ha costantemente difeso la nostra Unione e i suoi valori. Ma credeva anche che l’Europa dovesse lottare per qualcosa di più. Voleva che l’Europa fosse più unita, più vicina alla sua gente, più fedele ai nostri valori. Questa è la sua eredità” ha detto la presidente della

Commissione europea,
“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico” aveva scritto in mattinata in un tweet. “Riposa in pace, caro David”.

Michel: “Europeo sincero e appassionato. Già ci manca”
“Sono triste e commosso per la notizia della scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, ci manca gia’ il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso. Sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Metsola (Ppe): “L’Europa ha perso un leader”
“Sono affranta. L’Europa ha perso un leader, io ho perso un amico, la democrazia ha perso un campione. David Sassoli ha dedicato la sua vita a rendere il mondo un posto migliore e più giusto. Il suo Parlamento si unisce ad Alessandra, Giulio e Livia nel lutto per la loro perdita. Tutti i miei pensieri sono con loro”. Lo scrive su Twitter la prima vicepresidente del Parlamento europeo e deputata del Partito popolare europeo (Ppe), Roberta Metsola.

Duch, portavoce Parlamento Ue: “Un grande dolore”
“E’ con grande dolore che annunciamo la scomparsa del Presidente David Sassoli. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui e di conoscerlo”. Lo scrive in un tweet il portavoce del Parlamento europeo, Jaume Duch.

La Francia rende omaggio al “combattente dell’Europa”
“Profondamente rattristato per la morte di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Un combattente dell’Europa, un difensore sincero e coraggioso della democrazia e dei valori della nostra Unione”. Lo scrive in un tweet il segretario di Stato francese agli affari europei, Clément Beaune.

Scholz: “La Germania perde un buon amico”
“Ho appreso con sgomento la notizia della morte di David Sassoli” ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, tramite l’account twitter del suo portavoce Steffen Hebestreit. “L’Europa perde un un presidente del Parlamento impegnato, l’Italia un politico intelligente, la Germania un buon amico” prosegue il messaggio di cordoglio del cancelliere tedesco socialdemocratico. “Il nostro pensiero va alla famiglia”. conclude Scholz.

Bandiere delle istituzioni Ue a mezz’asta in segno di lutto
Bandiere dell’Unione europea a mezz’asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles in segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Nella sede dell’Europarlamento nella capitale belga le bandiere a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz’asta dalle 8.30 di questa mattina. Poco dopo anche la Commissione e il Consiglio Ue hanno fatto lo stesso negli edifici del quartier generale europeo.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui