Ennesimo scontro tra Elly Schlein a sinistra e Giorgia Meloni a destra!
Questa volta non saranno le “parole” ma gli “scritti”: un libro contro un libro!
A seguito della recente pubblicazione della “Versione di Giorgia“, il libro-intervista firmato dal direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, edito da Rizzoli, arriva l’opera letteraria della Segretaria del PD Elly Schlein “L’imprevista. Un’altra visione del futuro” edito da Feltrinelli.
A sinistra l’entusiasmo è al massimo e i Radical Chic sono in trepidante attesa per mettere nelle loro “librerie” tale saggio politico!
Questo libro, una vera sorpresa, potrebbe essere lo strumento per lanciare una sfida alla sua rivale e al tanto odiato esecutivo di centro-destra su cui vomita quotidianamente.
Da quanto emerge, ma forse è presto per dirlo, in quanto sono ben pochi coloro i quali hanno avuto il “privilegio” di sfogliarlo prima della sua presentazione ufficiale, sembra abbia delle particolari somiglianze con quello a firma Meloni.
La Leader del PD afferma che il suo “saggio” si manifesta come un lungo dialogo con la giornalista Susanna Turco, penna progressista dell’Espresso in cui racconta la sua storia umana e politica: l’infanzia, l’università, la chiamata della politica, le rotture, le scelte.
Non a caso ha dichiarato: “In questi mesi ho attraversato il Paese da Sud a Nord, dalle 130 tappe per le europee al viaggio che stiamo facendo verso le aree interne, per capire come ricucire il Paese nelle sue fratture e diseguaglianze. Da questo viaggio è nato un dialogo con Susanna Turco che ripercorre anche il mio percorso di impegno di questi anni. È diventato un libro che uscirà nelle librerie il prossimo 10 settembre. Il libro nasce da un viaggio attraverso l’Italia, un viaggio di ricucitura della sinistra, di quella casa che stiamo cercando insieme di ricostruire. E’ l’occasione di raccontare le nostre battaglie e il mio impegno politico, le stesse battaglie che stiamo portando avanti per costruire un’alternativa per questo paese”.
Ricordiamo che Elly Schlein e Susanna Turco presenteranno il libro “L’imprevista. Un’altra visione del futuro” per la prima volta martedì 10 settembre, p.v. giorno dell’uscita in libreria, a Roma, alle ore 19 presso Notti di Cinema, Piazza Vittorio Emanuele II (apertura porte 18.30).
Questo libro ha già creato una serie di osservazioni, sia da parte di esponenti del Pd cha da altri e non sempre favorevoli e positivi. Leggiamone alcuni insieme, tratti dal suo profilo Instagram:
“Ritirati” – “In questo libro ci saranno cose di sinistra? Perché ormai il Pd di sinistra non ha più niente…” – “Non aprire il fronte progressista a Matteo Renzi e centristi. Renzi, ti farà cadere“.
Altri messaggi pubblicati e definiti “ironici”:
“No grazie, ho già la carta igienica” – “Grazie lo stesso, preferisco la fox in bagno” – “Neanche avesse scritto Il Capitale” – “Si parte a monetizzare segretaria, aspettiamo i balletti” – “Io suggerirei anche un viaggio verso i cantoni svizzeri. Secondo me sarebbe più proficuo“.
Bene ora abbiamo sul marcato tre libri: “Il mondo al contrario” del Generale Roberto Vannacci – “Versione di Giorgia” della Premier Giorgia Meloni e “L’imprevista. Un’altra visione del futuro” di Elly Schlein, quale sarà alla fine il più letto dal popolo sovrano?
A posteri l’ardua sentenza!
Pier Luigi Cignoli