SEDE EMA AGENZIA EUROPEA PER I MEDICINALI AMSTERDAM ESTERNI

“La situazione epidemiologica in Europa è molto preoccupante. Stiamo entrando nell’inverno con un aumento di casi e di ricoveri. Questo enfatizza il concetto che è molto importante che ognuno si vaccini o completi il ciclo di vaccinazione, perché non siamo tutti protetti finché ciascuno non è protetto”. Lo ha detto il capo della task force dell’Ema che si occupa di studi clinici e produzione, Fergus Sweeney, in conferenza stampa.

Siamo già nella quarta ondata di pandemia – “Siamo già nella quarta ondata della pandemia” da Covid. Lo ha detto Marco Cavaleri,responsabile vaccini dell’Agenzia europea del farmaco, in una conferenza stampa. Raccomandazione su mix vaccini in un mese L’Ema prevede di pubblicare “una conclusione sul mix di vaccini in un mese da ora”. “Cerchiamo di raccogliere tutti i dati disponibili per pubblicare una raccomandazione il prima possibile”, ha detto il responsabile vaccini dell’Agenzia europea del farmaco, Marco Cavaleri.

Dosi richiamo a popolazione generale possibile prossimo passo – “La maggior parte degli Stati hanno iniziato a somministrare dosi di richiamo a persone vulnerabili o persone a rischio infezioni. Si può prevedere l’espansione di dosi di richiamo come un prossimo passo all’uso di dosi di richiamo alla popolazione generale. Non ci sono ragioni di preoccupazioni sull’uso di dosi di richiamo”, ha detto Cavaleri.

Dialogo con Astrazeneca su dosi richiamo – “Riguardo alla dose di richiamo di Astrazeneca siamo in dialogo con l’azienda che ha sottomesso alcuni dati che potrebbero supportare l’uso di dosi di richiamo, discuteremo con l’azienda su quale sarà il cronoprogramma e quali saranno le conclusioni”, ha detto il responsabile della task force per i vaccini e le terapie Covid-19 dell’Ema, Marco Cavaleri.

Conclusioni Pfizer a bambini 5-11 anni a dicembre – La valutazione sull’uso del vaccino Covid Pfizer-BioNTech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni avrà “una possibile conclusione a dicembre a meno che non servano ulteriori dati o analisi”. Lo ha detto il responsabile della task force per i vaccini e le terapie Covid-19 dell’Ema, Marco Cavaleri, in conferenza stampa.

Pronti assistere Stati su uso in emergenza pillola Merck – I tempi per l’ok di Ema al farmaco anti-Covid per via orale molnupiravir di Merck,autorizzato oggi nel Regno Unito, “non sono prevedibili, ma siamo pronti a dare assistenza agli Stati che vogliano dare il via libera all’uso di emergenza prima dell’autorizzazione Ue”.Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile vaccini dell’Agenzia europea del farmaco.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui