SPORT Liverpool Calcio, effetto Salah anche fuori campo: calano crimini e razzismo Studio dell’Università di Stanford su tasso di criminalità e razzismo Tweet La Champions è del Liverpool: Tottenham battuto 2-0 04 giugno 2019 L’importanza di Mohamed Salah al Liverpool non si ferma alle sue gesta sul rettangolo verde di gioco. L’egiziano, autore del gol che ha sbloccato la finale di Champions League e capocannoniere della Premier League a pari merito con Mane e Aubameyang, risulta fondamentale anche per la città e il benessere delle persone.

Come riporta uno studio dell’Università di Stanford, dal momento dell’arrivo dell’egiziano a Liverpool il tasso di criminalità e gli episodi di razzismo nei confronti di musulmani sono diminuiti drasticamente. Secondo la ricerca, nel Merseyside i crimini sono diminuiti del 18,9% e i commenti anti-musulmani online, su Twitter in modo particolare, sono scesi del 50%. La figura di ‘Momo’ Salah ha influito notevolmente a rendere più familiare l’Islam ed è stata determinante nel calo dei messaggi d’odio e islamofobici: si è passati dal 7,2% di messaggio ‘negativi’, al 3,4%.
“L’egiziano è percepito come un modello positivo che ha rassicurato la popolazione” chiosa lo studio dell’università californiana.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui