TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

ECCO LE NOVITA’ DI IOS 9

ios 9

ios 9

Fra pochi mesi sarà disponibile il nuovo sistema operativo di Apple per i dispositivi mobili, iOS 9. Vediamo quali saranno le novità.

Le applicazioni integrate di iOS subiranno delle migliorie e verrà implementata una nuova applicazione chiamata News. Tale app organizzerà le notizie delle testate più importanti basandosi sui gusti dell’utente a proposito di vari argomenti. Con l’utilizzo, News imparerà sempre di più quali sono gli interessi dell’utente, al fine di proporre notizie sempre più adatte.
L’applicazione Mappe avrà una funzione aggiuntiva che permetterà di organizzare i viaggi anche con i mezzi pubblici, mostrando all’utente tutte le informazioni sulle tratte, le fermate e gli orari. Un’altra applicazione interessante su iOS 9 sarà quella per semplificare il passaggio da Android ad iOS: questo sistema ci permetterà di importare via wireless contatti, messaggi, foto e video del nostro dispositivo Android.

Il multitasking dell’iPad verrà rivoluzionato con l’aggiunta di Slide over, una funzione che consente di integrare una seconda applicazione accanto alla prima, senza dover uscire da quest’ultima. iPad Air 2 avrà in aggiunta Split view, per avere due applicazioni aperte nello stesso momento con un sistema migliore di Slide Over.
Nella riproduzione di filmati o conversazioni in Facetime, sarà possibile sfruttare la nuova funzionalità “immagine nell’immagine” che permetterà di rimpicciolire il video e collocarlo in un angolo del display, con lo scopo di continuare la riproduzione mentre stiamo lavorando con altre applicazioni.
Anche la tastiera sarà migliorata con QuickType, funzione che permetterà di avere una barra con utili scorciatoie e strumenti veloci di modifica del testo.

Per quanto riguarda Siri, sarà presente un grande miglioramento: sarà possibile, infatti, dare molti più comandi e ricercare molti più argomenti di prima, con risposte ancora più intelligenti e funzionalità aggiuntive. Possiamo per esempio chiedere a Siri di mostrarci i video o le foto di un nostro album o impostare promemoria in base al luogo in cui ci troveremo (come ad esempio un promemoria che dovrà ricordarci qualcosa quando arriveremo in un determinato luogo).
La batteria dei dispositivi con iOS 9 avrà inoltre una durata maggiore, con un’ottimizzazione generale del sistema operativo che sarà ancora più veloce e reattivo.
Non ci resta quindi che aspettare la sua uscita e provare le nuove interessanti funzionalità di iOS 9.

A cura di Fabrizio Gherardi

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *