Calma e sangue freddo, perché prima di cantare vittoria ne dovrà passare di acqua sotto i ponti. Ma almeno un’idea c’è. L’Italia ha deciso di provare ad accaparrarsi gli stranieri ad alto reddito.

E’ pronta infatti una “flat-tax per i Paperoni” che vorrebbe rendere molto interessante e conveniente la residenza italiana per i contribuenti ad alto reddito che al momento pagano (da almeno 9 anni) le tasse in Paesi stranieri.

Sarà sufficiente pagare una tassa forfait di 100.000 euro l’anno e, se l’adesione si dovesse estendere anche a figli e coniuge, ulteriori 25.000 euro a persona. Ecco, questo spiega perfettamente perché la manovra è rivolta ai super ricchi: sono persone che guadagnano tanto da considerare un risparmio il versamento di 100.000 euro al fisco italiano.

L’opera è frutto dell’ultima legge di Bilancio.

La flat tax potrebbe essere la carta vincente per il fisco italiano per entrare in concorrenza con le amministrazioni di altri Paesi che, negli ultimi anni, si sono servite di normative fiscali molto agevolate per fare gola ai contribuenti ad alto reddito e patrimonio.

Così, i contribuenti stranieri che in Italia non ci sono mai stati perché la tassazione ammazza, potrebbero cambiare idea. Anche perché il Belpaese ha un marcia in più in merito a clima, paesaggi e cucina.

Secondo alcune stime ci sarebbero già un migliaio di stranieri pronti a trasferire la residenza – e magari anche la propria attività – in Italia.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui