Il mondo della musica è costretto a piangere la scomparsa di Sergio Mendes, il musicista brasiliano che ha portato la bossa nova a un successo planetario con il suo iconico brano “Mas Que Nada”.

Mendes, 83 anni, si è spento dopo una lunga battaglia contro gli effetti del “long Covid”. La notizia è stata confermata dalla famiglia in un comunicato, che ha sottolineato come la moglie e partner musicale di Mendes, Gracinha Leporace, e i suoi figli siano stati al suo fianco fino all’ultimo.

Mendes ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, grazie alla sua capacità di fondere la tradizione brasiliana con sonorità moderne e accattivanti. “Mas Que Nada“, vincitrice di un Grammy Award, è diventata un simbolo della bossa nova in tutto il mondo, conquistando le classifiche e il cuore di milioni di persone.

Mendes ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui il trombettista Herb Alpert, che lo ha ricordato come un “fratello” e un “musicista estremamente dotato”. Ha anche composto la colonna sonora del film “Pelé” e prodotto un album per il leggendario calciatore brasiliano.

Nel 2012, ha ricevuto anche una nomination all’Oscar per la migliore canzone originale per “Real in Rio”, tratta dal film d’animazione “Rio“.

A cura di Roberto Manzo – Foto Getty Images

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui