Il ministro Piantedosi

Attendiamo fiduciosi delle indagini della magistratura“, sul naufragio di migranti a Cutro, “ma dal punto di vista politico mi unisco alle voce dei colleghi che mi hanno preceduto e che suggeriscono le dimissioni” del ministro dell’Interno Piantedosi. Così la neosegretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo nel dibattito in Commissione che ha già alzato il tiro.

Schlein si riferisce alle parole del ministro Piantedosi sull’assenza di senso di responsabilità dei migranti che si imbarcano con i figli. Il titolare del Viminale, rispondendo ai giornalisti dopo la strage, nei giorni scorsi aveva infatti detto: “La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli“. Quelle affermazioni “sono apparse a tutta Italia indegne, disumane e inadeguate al ruolo ricoperto“, ha detto oggi la neosegretaria del Pd.

Oggi intanto Piantedosi, in audizione alla Commissione Affari costituzionali della Camera sulle linee programmatiche del dicastero, è tornato sulla vicenda del naufragio e ha sottolineato: “Se c’è stata un debolezza del ministero mi assumerò e mi assumo tutte le mie responsabilità“. E ha anche spiegato la Procura “ha iscritto nel registro degli indagati quattro scafisti“.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui