Sono passati due anni dalla scomparsa del grande Pino Daniele, ma la sua Napoli lo ama con la stessa forza di quando il cantautore era ancora fra di noi. Per celebrarlo saranno organizzati flash mob, incontri e concerti.

Ma l’affetto per Pino si spande da Napoli a macchia d’olio e così, a ricordarlo, sono state in tantissime persone in tutta la Penisola. C’è chi ha cantato una delle sue canzoni, chi gli ha dedicato un tweet, postando una foto su Instagram. Come ha fatto la figlia Sara: “Hai scritto per me ‘Sara non piangere’, in cui mi dici di guardare il cielo ed inseguire un sogno vero, ma sono due anni ormai che l’unica cosa che cerco guardando il cielo sei tu”.

Nel corso dell’intera giornata, a Napoli, nelle stazioni della metro come nella funicolare, le canzoni di Pino Daniele hanno cercato di colmare il vuoto lasciato in città. E poi incontri, mostre, concerti, la sua chitarra Paradise nelle vie della sua città.

Sara ha scritto ancora su Instagram: “A me in realtà sembra un incubo da cui non riesco a risvegliarmi, ancora spero di entrare in casa e sentire la chitarra suonare, oppure aprire la porta e vedere te che sorridendo mi dici che era solo un brutto scherzo. Però sai, penso sia arrivato il momento di spegnere l’immaginazione e realizzare che non torni più. Proverò a cantare assieme agli altri, camminare per il lungomare che tanto adoravi, e vederti in giro per i vicoli. Sarai sempre per noi, l’ultima nota di una canzone che non doveva finire ma suonare in eterno. Ti amo infinitamente, Sara”. E oltre a lei, ci sono anche i tanti amici di Pino a non dimenticarlo sui social.

Come i ricordi postati da Eros Ramazzotti, Clementino ed Edoardo Bennato.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui