Nulla da fare. Le azzurre tornano a casa dopo il primo turno. La sconfitta di questa sera per 1-0 contro il Belgio ha condannato l’Italia, che addirittura chiude il girone come ultima con 1 solo punto in classifica.

Le giocatrici sono entrate in campo con convinzione. Determinate nel voler potere a casa il risultato. A testimoniarlo anche i freddi dati che descrivono la partita: ben 20 tiri per le azzurre, contro gli appena 6 delle nostre avversarie; 8 corner rispetto a 1 solo delle belghe. Ma il Belgio ha dimostrato di essere più cinico: è riuscito a concretizzare una delle poche occasioni che ha avuto.

Al 90esimo la delusione è tanta. L’Italia era arrivata con grandi speranze a questo Europeo. Forte anche del mondiale di Francia dove le azzurre avevano entusiasmato.
Poi la partenza con la Francia – con la pesante batosta di 5-1 – probabilmente ha tagliato le gambe alle azzurre. Poi il passo falso con l’Islanda.

Festeggia il Belgio che è appena alla sua seconda partecipazione a un Europeo, e già conquista il passaggio ai quarti di finale. Un risultato ottimo per una quasi debuttante.
Ora è atteso dalla Svezia per il quarto di finale di venerdì 22 luglio alle ore 21.

Intanto la Francia si conferma tra le candidate alla vittoria dell’Europeo: stasera si è sbarazzata anche dell’Islanda, vincendo per 1-0. Grazie a questa vittoria chiude il girone a punteggio pieno.

Sabato 23 luglio alle ore 21 giocherà il quarto di finale contro le campionesse in carica dell’Olanda: una sorta di finale anticipata.

A cura Televideo – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui