Luigi Danova è la” nuova” Leggenda Bianconera, con lui il Cesena vedeva per la prima volta la serie A.
Approdato al Cesena nel 1973, vi rimase per tre stagioni, collezionando 105 presenze. Come Lamberto Boranga che l’ha appena preceduto nella galleria delle Leggende Bianconere, anche Luigi Danova era uno dei volti nuovi del Cesena appena promosso, per la prima volta nella sua storia, in serie A.

Il difensore classe 1952, nato a Sant’Angelo Lodigiano, vi arriva dopo due stagioni nel Como a cui l’aveva girato la Juventus. A Cesena Danova approda nel 1973 e vi rimane per tre stagioni collezionando in totale 105 presenze (con un gol). In serie A esordisce il 7 ottobre contro il Torino, curiosamente la stessa formazione con cui giocherà l’ultima partita di campionato in bianconero, nel 1976, e quella in cui militerà a partire dalla stagione successiva e fino al 1985. Nel prosieguo della carriera conquisterà due promozioni in serie C1 con le maglie di Mantova e Varese. Vanta sei presenze nella nazionale italiana under 23 e una in quella maggiore.

CESENA 1973-1974 In alto,da sin.:Zaniboni,Gianluigi Savoldi,Frosio,Danova,Ammoniaci e Mantovani.In basso,da sin.:Ceccarelli,Brignani,Tombolato,Toschi e Orlandi.

a cura di Franco Buttaro – Foto Vittorio Calbucci archivio storico

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui