Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat, il Pil crescerà dell’1,0% nel 2017; le analisi condotte dall’istituto sull’economia italiana mostrano come la domanda interna al netto delle scorte abbia dato un contributo positivo all’incremento del prodotto interno lordo.

Altro dato in rialzo è quello relativo alla spesa delle famiglie, che sale dell’1,0%, anche se in maniera più lenta rispetto al 2016. Da una parte c’è infatti una spinta alimentata dai miglioramenti del mercato del lavoro, dall’altra invece c’è l’inflazione, con il contenimento del potere d’acquisto, che limita la crescita dei consumi.

L’Istituto Nazionale di Statistica ha poi riportato un punto molto interessante in merito alla proporzione fra crescita italiana e crescita europea. “La diversa intensità della crescita rispetto a quella dell’area euro costituisce una caratteristica dell’attuale ciclo economico. Prendendo come riferimento il primo trimestre del 2015, il livello del Pil italiano è cresciuto dell’1,9% nei primi tre mesi del 2017. Nello stesso periodo il Pil dell’area euro è aumentato del 3,5%. Tra i principali paesi europei solo la Francia ha mostrato miglioramenti simili a quelli italiani (+2,1%)”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui