TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

COVID VARIANTE REGNO UNITO ISOLATO

La nuova variante del coronavirus, che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra, è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. Lo ha dichiarato in un’intervista alla Bbc, Maria Van Kerkhove, esperta dell’0rganizzazione mondiale della Sanità, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde.

L’esperta ha spiegato che “più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare” e ha sottolineato che a quanto si è ricostruito, la nuova variante è partita dal Sud-Est dell’Inghilterra o da Londra.

Londra:la nuova variante è fuori controllo
Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock ha detto oggi che la diffusione della nuova variante di coronavirus individuata in certe zone nel Regno Unito è “fuori controllo”. Lo riportano i media britannici. Hancock ha quindi indicato che le restrizioni draconiane imposte dal premier Boris Johnson nelle aree classificate come Tier 4 potranno rimanere in vigore fino a quando non sarà effettuata la campagna di vaccinazione. Il ministro ha inoltre invitato la popolazione residente nelle aree più a rischio a comportarsi come se fossero infettati per arginare la diffusione del nuovo ceppo di coronavirus, che circola più rapidamente del precedente.

Oms: In stretto contatto con Regno Unito per nuova variante
“Siamo in stretto contatto con le autorità del Regno Unito sulla nuova variante del virus Covid-19. Continueranno a condividere informazioni e risultati delle loro analisi e studi in corso. Aggiorneremo gli Stati membri e il pubblico man mano che apprenderemo di più sulle caratteristiche di questa variante del virus e su eventuali implicazioni”. Lo scrive su Twitter l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in merito alla nuova variante del coronavirus individuata nel Regno Unito.

Di Maio: stop ai voli con GB
L’Italia sospende i voli con il Regno Unito in seguito all’allarme per la nuova variante di coronavirus riscontrata nel paese. Lo comunica il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.”Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelar e l’Italia e i nostri connazionali”. Lo annuncia su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Olanda e Belgio sospendono i voli con il Regno Unito
Il Governo olandese vieta da oggi i voli in provenienza dal Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante, più insidiosa, del coronavirus. Il divieto, si legge in una nota dell’Aja, rimarrà in vigore fino al primo gennaio. Anche il Belgio sospende i voli e i treni e i treni provenienti della Gran Bretagna almeno per 24 ore a partire dalla mezzanotte di stasera. Lo ha annunciato il premier belga Alexander De Croo. Germania e Francia valutano lo stop ai voli

La Germania sta valutando di sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per evitare la diffusione della nuova e più contagiosa variante del coronavirus, che sta circolando nei due Paesi. Lo si apprende da fonti vicine al ministero della Salute tedesca. Anche la Francia sta valutando di sospendere i voli e i treni provenienti dalla Gran Bretagna peri timori della nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito. Lo riferisce Bfmtv, aggiungendo che una decisione ufficiale sarà presa in giornata.

A cura di Silvia Camerini – Foto Imagoeconomica

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *