Oltre di 710mila contagi e più di 15mila morti. Questo il bilancio della pandemia da Covid-19 fotografato dal database della Johns Hopkins University a livello mondiale nelle ultime 24 ore, dalle 6.30 di questa mattina alla stessa ora di ieri. Complessivamente, il nuovo coronavirus ha causato, dalla sua comparsa, 82 milioni e 707mila contagi nonché 1.805.002 vittime.

La situazione appare particolarmente grave in Europa e nelle Americhe.
Negli Stati Uniti, secondo i dati pubblicati poco fa dal New York Times, nella giornata di ieri si è registrato un nuovo record assoluto di vittime nelle 24 ore: ben 3.808, addirittura oltre il precedente, tragico primato registrato appena l’altro ieri con 3.708 letalità.
Il Brasile ha registrato 1.224 morti per il coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più alto dal 20 agosto.Sono stati invece 55.853 i nuovi casi.

Nelle ultime 24 ore in Germania si sono registrati 32.552 nuovi casi di coronavirus e 964 decessi riconducibili all’infezione. Lo riporta il Robert Koch Institute (Rki), l’agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l’andamento della pandemia nel Paese. Viene così aggiornato a 1.719.737 il totale dei casi confermati in Germania, mentre sale a 33.071 quello dei decessi.

In Israele, da domenica scorsa di nuovo in lockdown per la terza volta, sono stati registrati altri 5.253 casi di coronavirus. Lo ha riferito il ministero della Salute, annunciando che sono quasi 800 mila gli israeliani che hanno ricevuto finora il vaccino, a undici giorni dall’avvio della campagna di somministrazione.

Di fronte a una inusitata propagazione dell’epidemia di Covid-19, il governo giapponese sta ormai prendendo seriamente in considerazione l’ipotesi di dichiarare lo stato di emergenza. Lo ha sottolineato in un Twitter il ministro dell’economia Yasutoshi Nishimura, per il quale è ormai prioritario “frenare la diffusione del coronavirus. Ad ogni costo”. Nell’ultimo bollettino, relativo alla giornata di ieri, Tokyo ha registrato 944 nuovi contagi, il più alto aumento giornaliero di infezioni dall’inizio della pandemia. Il numero totale di persone che sono state infettate nella capitale è ora pari a 58.840, secondo il ministero della Salute giapponese. Complessivamente, nella giornata di ieri il Giappone ha segnalato 3.851 nuovi casi di coronavirus e 65 decessi da Covid. Sono attualmente 668 pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva e considerati in gravi condizioni. Il numero totale di casi confermati a livello nazionale è ora pari a 231.016, mentre il bilancio delle vittime è arrivato a 3.427.

A cura di Silvia Camerini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui