FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO COMMISSARIO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID

Nelle ultime 24 ore in Italia si registrano 68.052 nuovi casi con 445.321 tamponi. L’indice di positività cala al 15,3%. Sono 140 i morti. Aumentano i ricoveri dei pazienti affetti da covid in Italia: sono 32 in più in terapia intensiva, 577 in più i ricoverati nei reparti ordinari. È quanto emerge dai dati del ministero della Salute. In totale sono ricoverati in terapia intensiva 1.351 pazienti, sono invece 12.333 i ricoverati con sintomi.
Gli attualmente positivi in Italia sono 1.125.052, si registra un incremento di 54.515 persone da ieri. I dimessi e guariti sono 5.133.272, pari a 13.379 in più. Il bilancio delle vittime della pandemia sale a 137.786. I casi totali sono 6.396.110 (+68.052).

La regione con più casi è la Lombardia con 13.421 nuovi contagi.

Nel mese di dicembre il numero di somministrazioni effettuate è stato di 14,5 milioni. Per il mese di gennaio 2022, alla luce dei risultati positivi fatti registrare dalle regioni/province autonome nel periodo delle festività natalizie e di fine anno, con punte di quasi 650 mila somministrazioni giornaliere, si potranno raggiungere i 15 milioni di somministrazioni. Il fabbisogno di vaccini per il mese di gennaio verrà assicurato dalle dosi di Pfizer e Moderna nella disponibilità della Struttura Commissariale. Nel complesso, i quantitativi sono in grado di esprimere una potenzialità di 26 milioni di somministrazioni“.

A fare il punto è una nota diffusa oggi dalla struttura commissariale per l’emergenza Covid-19 guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

Questa mattina alcuni articoli sui quotidiani nazionali avevano avanzato interrogativi sulla disponibilità di dosi necessarie a coprire la richieste generate dall’anticipo a quattro mesi della dose booster, dalla campagna di vaccinazione pediatrica e dalle probabili nuove prime somministrazioni in seguito all’estensione del green pass rafforzato ai luoghi di lavoro, su cui il Consiglio dei ministri dovrebbe decidere mercoledì.

La Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19, d’intesa con il ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto un accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite per la vendita delle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato presso le farmacie aderenti. Il prezzo concordato è pari a 0,75 euro a mascherina. La Struttura Commissariale rende noto che l’accordo sarà siglato a breve.

Secondo le nuove norme contenute nella circolare del Ministero della Salute le mascherine Ffp2 sono obbligatorie per spettacoli al chiuso, sale teatrali, concerti, cinema e musica dal vivo. Per il pubblico di competizioni sportive, sia al chiuso che all’aperto. Sui mezzi di trasporto: quindi aerei, navi e treghetti. Intercity e Alta Velocità; autobus e pullman di linea sia locale che interregionale e di noleggio; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale. Nei casi di isolamento preventivo e quarantena.

A cura di Silvia Camerini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui