Orazio Schillaci
Gli Stati Uniti temono che l’ondata di Covid in Cina possa tradursi in nuove mutazioni del virus. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. “Sappiamo che ogni volta che il virus si diffonde può mutare e presentare una minaccia“, ha precisato.
In Italia, invece, preoccupa lo stallo nella somministrazione delle quarte dosi di vaccino anti-Covid: ci si avvicina infatti alle festività natalizie con il 72% degli over60 e dei soggetti fragili ancora scoperti. Intanto, continua il calo dei contagi ma aumentano i decessi che, ultimi e decrescere tra tutti i parametri epidemici, hanno superato la quota di 100 al giorno. L’ultimo aggiornamento del quadro epidemiologico arriva dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 9-15 dicembre 2022.
A preoccupare maggiormente, in vista del Natale e delle maggiori occasioni di aggregazione durante le Feste, sono proprio i tassi di copertura per la quarta dose.
Il ministro della Salute Orazio Schillaci è tornato a parlare dell’uso delle mascherine negli ospedali, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie. L’obbligo, che scade il prossimo 31 dicembre, “sarà riprorogato, almeno fino a primavera”. Poi ha aggiunto: “Non abbiamo tolto l’obbligo e lo riprorogheremo: indossare le mascherine in ospedale è una forma di rispetto verso i pazienti più deboli”.
A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica
Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui