E’ calato il sipario sulla 54sima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento di riferimento per l’industria cosmetica tenutosi dal 16 al 20 marzo a Bologna. Il bilancio è positivo, con numeri che, dopo la crisi legata alla pandemia, tornano in crescita.

Sono state oltre 2.900 le aziende presenti (+11% rispetto al 2022), provenienti da 64 Paesi. Il 60% delle aziende proviene da Paesi Europei, il 40% da Paesi extra-europei. A rappresentare l’attrattiva mondiale della manifestazione anche le 29 collettive nazionali, in crescita rispetto agli anni scorsi, con piccole e medie imprese da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, California, Cina, Corea Del Sud, Ecuador, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, Ucraina e USA. Novità rispetto all’edizione 2022 la presenza di Argentina, Australia, India e Romania, con Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale.

A determinare i numeri positivi dell’edizione di marzo sono stati soprattutto il ritorno di aziende da Cina e Taiwan, fino a pochi mesi fa impossibilitate ad uscire dai rispettivi paesi, e il costante rinnovamento del parterre espositivo, sintomo della vivacità del settore.

Tutti i comparti presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna hanno registrato segnali di ripresa. Rafforzato il prestigio internazionale di COSMOPACK, l’unico esempio di manifestazione fieristica che presenta l’intera filiera cosmetica, dalla formulazione al packaging, dal macchinario alle soluzioni di automazione per le industrie, dal contract manufacturing al private label. Il salone è ad oggi riconosciuto come la culla delle nuove tendenze e attira ogni anno brand owner e manager delle principali multinazionali e catene beauty da tutto il mondo, interessati ad arricchire la propria offerta con prodotti innovativi e adatti alle esigenze del consumatore.

Incoraggiante l’affluenza registratasi durante la kermesse fieristica, 250.000 persone hanno infatti riempito gli ampi spazi espositivi di Bologna Fiere alla scopertà delle ultime novità del settore. E già si pensa alla prossima edizione, programmata dal 21 al 25 marzo 2024.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: reporter.costantinieditore@gmail.com

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui