Migranti

Con un piano europeo di aiuto e sostegno per i migranti, si potrebbe trovare una soluzione per quella che è ormai, a tutti gli effetti, un’emergenza umanitaria. Nell’attesa che le alte sfere si decidano, i cittadini austriaci si sono mobilitati per dare un passaggio ai profughi che a piedi stanno lasciando l’Ungheria.

Le autorità di Budapest hanno dichiarato prontamente: “rischiano una denuncia per traffico di esseri umani”. Ma la risposta via social dei promotori dell’iniziativa #marchofhope è stata: “Stiamo festeggiando coi migranti il successo del corteo”. Alcuni di loro hanno scelto di viaggiare in “blocchi” per ridurre il rischio di essere fermati dalla polizia ungherese.

Nel frattempo, ha annunciato la Bbc, il governo tedesco metterà a disposizione degli Stati federati e dei Comuni sei miliardi di euro per far fronte agli arrivi record di profughi nel Paese. Verranno inoltre velocizzate le procedure per le domande di asilo e verranno fornite ulteriori strutture per accogliere i profughi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui