L’Oms dichiara l’Europa come nuovo epicentro della pandemia e nello stesso giorno il presidente americano Trump dichiara lo stato di emergenza negli Stati Uniti.
Dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen arrivano rassicurazioni d’aiuto all’Italia, dopo la presa di posizione del presidente della Repubblica Mattarella: “Si attendono iniziative di solidarietà, non mosse che possono ostacolarne l’azione“. Indiretto ma chiaro riferimento alle parole della presidente della Bce Lagarde, che ieri hanno affondato i mercati finanziari. Intanto, l’ultimo bilancio della Protezione Civile riferisce di 1.266 vittime, 250 in più in un solo giorno; 14.955 i malati, 1.439 i guariti.

Gli aggiornamenti
Il ministro dell’Interno Lamorgese: “Pronti a misure ancora più coraggiose”

Stop a ottavi di Champions e Europa League, si ferma tutta la Premier

Macron chiude scuole e università in Francia fino a nuovo ordine. Chiude anche il Louvre

Trump dichiara l’emergenza nazionale: “Pronti 50 miliardi”

Washington blocca per 30 giorni i viaggi in Usa dall’Europa, tranne che dal Regno Unito

La moglie dI Justin Trudeau è positiva al coronavirus. Il premier canadese è in autoisolamento

Atterrato a Roma il volo dalla Cina con gli aiuti

In Cina solo 8 i nuovi contagi, guarigioni all’80%. I decessi sono 7

L’Italia parteciperà ai test dell’antivirale contro Covid 19

Il Gran Premio di Formula 1 d’Australia non si correrà

Rinviato il Giro d’Italia che sarebbe partito dall’Ungheria

La Spagna dichiara lo stato di emergenza

In Gran Bretagna impennata dei casi di contagio, dieci le vittime

Il presidente del Brasile, Bolsonaro, non è positivo al covid19.

Coronavirus: Virginia chiude le scuole, è il nono Stato Usa
La Virginia diventa il nono dei 50 Stati Usa a chiudere tutte le scuole pubbliche per l’emergenza coronavirus. Una misura presa anche da alcune grandi città, come Los Angeles, San Diego e Washington Dc.

Trump, probabilmente farò presto test coronavirus
Donald Trump, incalzato dalle domande dei giornalisti ha affermato che “probabilmente” farà il test per il coronavirus “molto presto”.

Trump, in contatto con Italia, situazione difficile
“Siamo in contatto con l’Italia, un Paese che noi amiamo. Lavoriamo con loro, hanno un situazione difficile”: lo ha detto Donald Trump a proposito dell’emergenza coronavirus. “L’Italia ha deciso di dare un durissimo giro di vite – ha aggiunto Tump – e dovrebbe vedere dei miglioramenti”. “Siamo in contatto con loro, è un Paese che amiamo, qui ci sono milioni e milioni di persone che hanno le loro origini in Italia”, ha detto il presidente americano, sottolineando come gli Usa “sono in contatto con tutti, con molti Paesi”.

Coronavirus: traffico aereo scali Fiumicino e Ciampino -70%
Nell’ultima settimana il traffico sugli scali di Fiumicino e Ciampino gestiti da Adr è crollato del 70,7%, dopo il -55,6% e il -32,6% delle due precedenti. Lo si legge in una nota di Atlantia che ha deciso di offrire aggiornamenti settimanali, ogni mercoledì sul traffico delle infrastrutture che ha in gestione. Da inizio anno il traffico è in calo del 14,1%.

Coronavirus: Torra, tutta la Catalogna sarà isolata
Il presidente della Generalitat Quim Torra ha annunciato l’isolamento di tutta la Catalogna, per fronteggiare l’epidemia di coronavirus. Lo rende noto El Pais, spiegando che è la prima comunità autonoma di tutta la Spagna a prendere una tale decisione. Finora, la quarantena riguardava quattro comuni e circa 70 mila persone. “Lo Stato deve accompagnarci sulle vie di accesso di sua competenza, per fermare gli ingressi ai porti, agli aeroporti e al sistema ferroviario, e noi abbiamo trasmesso questa richiesta”, ha aggiunto Torra.

Conte-Johnson, pandemia sia gestita a livello globale
Il premier Giuseppe Conte ha ricevuto nel pomeriggio una telefonata da parte del Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson. I due Primi Ministri hanno convenuto che la pandemia deve essere gestita a livello globale” ed “è stata confermata la necessita’ della più ampia collaborazione internazionale sul tema, soprattutto in ambito G7”. Lo rende noto Palazzo Chigi.

Coronavirus: al via a Torino l’igienizzazione delle strade
Parte questa notte l’igienizzazione delle strade di Torino. Alcune autobotti effettueranno l’intervento con prodotti detergenti. Si comincia dalla grande viabilità e dalle piazze principali, mentre nel fine settimana verranno ripuliti i portici.

Coronavirus: Usa, i casi salgono a 1.920, almeno 41 morti
Sono 1920 ora i casi di coronavirus negli Stati Uniti. Il bilancio dei morti è fermo a 41. E’ quanto emerge dai dati delle autorità sanitarie federali e locali.

Coronavirus: in Germania oltre 3.300 contagiati, 8 i morti
In Germania al momento sono 3.300 gli infettati da coronavirus e 8 i morti. Lo rende noto la Dpa che raccoglie e mette insieme i dati dei diversi Land. Il Nordreno-Westfalia continua ad essere il Land più colpito della federazione con oltre 1200 casi, segue la Baviera con 550.

Coronavirus, la Polonia chiude le frontiere a tutti
La Polonia chiude le frontiere a tutti gli stranieri. Lo ha annunciato stasera il premier polacco Mateusz Morawiecki in una conferenza stampa con il ministro della sanità Lukasz Szumowski.

Coronavirus: casi aumentano ma segnali incoraggianti
Se l’aumento di casi e decessi documentato dalla Protezione Civile conferma la feroce galoppata del coronavirus, l’analisi statistica dei dati degli ultimi cinque giorni fa emergere un timido rallentamento del contagio, legato alle misure preventive assunte dai cittadini e non ancora al lockdown del Governo. A indicarlo è lo studio pubblicato da Enzo Marinari, professore di fisica teorica alla Sapienza, Enrico Bucci della Temple University, Giuseppe De Nicolao dell’Università di Pavia e Giorgio Parisi dei Lincei.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui