Online il nuovo modello per le autocertificazioni. Denunciate 8mila persone uscite di casa senza motivo. Uefa rinvia Europei al 2021. L’Ordine dei medici chiede test per tutti i sanitari asintomatici in prima linea.
Nel Bergamasco morti due dipendenti di ufficio postale.

In Italia si contano 26.062 malati di coronavirus (+2.989 su ieri), cui si aggiungono 2.941 guariti (+192) e 2.503 decessi (+345). È il bilancio di martedì 17 marzo del commissario all’emergenza Angelo Borrelli.

Il Governo vara una supermanovra per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Il decreto ‘cura-Italia’ utilizzerà tutto l’indebitamento da 25 miliardi autorizzato dal Parlamento.
La laurea in Medicina diventa abilitante alla professione rendendo così disponibili altri 10mila medici.

Gli aggiornamenti:
Nuovo modulo per l’autocertificazione: bisognerà dichiarare di non essere in quarantena

Denunciate ieri 8mila persone uscite di casa senza motivo, sono il 13% in più

Uefa rinvia Europei al 2021, anche Conmebol rinvia la Coppa America al 2021

Di Maio: quarantena per gli italiani che rientrano nel Paese

In Francia al via le misure di contenimento, nella notte partenze da Parigi.

In Germania oltre 6mila casi accertati, ma sono molti di più. Il Koch Institute: “Misure di contenimento o gli infetti saranno milioni”.

Regno Unito, salgono i casi: quasi 2mila contagiati. E la regina rimane a Windsor.

Rinviato anche il Roland Garros al 20 settembre

A Bergamo sono tutti occupati gli 80 posti in terapia intensiva.

Aifa, farmaco artrite sperimentazione su 330 pazienti
“Annunciamo la sperimentazione del Tocilizumab, farmaco per artrite reumatoide; i dati preliminari sono promettenti.
Lo studio sarà su 330 pazienti e partirà giovedì per valutare l’impatto del farmaco”.
Lo ha detto Nicola Magrini, direttore Aifa, Agenzia italiana del farmaco, alla conferenza stampa alla Protezione civile.

Morto a Bargamo il primo medico di famiglia
Morto a Bergamo il primo medico di famiglia contagiato da Covid-19. Mario Giovita, 65 anni, era stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII nei giorni scorsi. Le sue condizioni di salute, stando a quanto si è appreso, sono peggiorate rapidamente e il decesso è avvenuto per le complicanze del Coronavirus. A Bergamo i medici di famiglia contagiati sono 100, dicono dalla federazione medici di medicina generale Fimmg, di cui alcuni in gravi condizioni.

In Emilia Romagna 4mila casi
Salgono a 4.000 i casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna, 478 in più rispetto all’aggiornamento di ieri. E’ quanto comunica la Regione. Passano da 13.096 a 14.510 i campioni refertati. Complessivamente, sono 1.466 le persone le persone in isolamento a casa, perché con sintomi lievi o prive di sintomi. Quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece invece 223, 26 in più rispetto a ieri. Crescono a 134, ieri erano 88, le guarigioni, 117 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 17 dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultata negativa in due test consecutivi.

Piemonte la famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro
La famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro a beneficio del dipartimento protezione civile, per far fronte all’emergenza a livello nazionale, e della fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi, impegnata a rispondere alle necessità di Torino e del Piemonte. La società Exor e le proprie controllate Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari e Cnh Industrial stanno acquistando presso fornitori esteri 150 respiratori e materiale medico-sanitario. Sono inoltre offerti servizi gratuiti di scouting per individuare apparecchiature mediche sui mercati internazionali, e i relativi servizi doganali per l’importazione rapida in Italia.

Emilia Romagna – Technogym vicina alla sanità romagnola
Un milione di euro per l’acquisto urgente di postazioni e macchinari per i reparti di terapia intensiva degli Ospedali della Romagna. Ad effettuare la donazione è l’azienda cesenate Technogym, leader mondiale nella produzione di attrezzi per lo sport e il tempo libero.
Ad annunciarlo è Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato dell’azienda: “In un momento di emergenza come questo è, più che mai, necessario sostenere il nostro sistema sanitario e l’incredibile lavoro che i nostri medici, infermieri ed operatori sanitari stanno svolgendo per arginare l’impatto del Covid-19” ha commentato. E ha aggiunto: “Stiamo vivendo un momento di grande incertezza dal punto di vista economico e sociale, è necessaria grande coesione ed impegno di tutti noi per gestire l’emergenza”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui