Primo caso Piemonte, è un torinese di 40 anni
Un caso accertato a Torino e altri quindici sospetti nel resto del Piemonte, per i quali si aspetta il responso del tampone. Il contagiato è un 40enne ricoverato all’ospedale Amedeo di Savoia. L’uomo ha un po’ di febbre, ma la sue condizioni sarebbero buone. L’uomo è venuto in contatto con le persone contagiate in Lombardia. Nei confronti dei suoi familiari e dei medici che lo hanno soccorso sono state applicate le misure di prevenzione previste.

Coronavirus, in Piemonte servizio tampone a domicilio
L’Assessorato alla sanità del Piemonte ha predisposto un servizio per fare il tampone a domicilio”. Lo ha annunciato oggi il governatore Alberto Cirio, il quale ha sottolineato che “affollare i pronto soccorso degli ospedali sarebbe deleterio”. “Chiunque presenti sintomi sospetti – ha aggiunto – o abbia il timore di avere avuto contatti a rischio è invitato a chiamare il numero 1500 o il 118 o il proprio medico di base”. “Le ambulanze arriveranno in tempi molto rapidi per eseguire il tampone a domicilio”, ha ancora detto Cirio.

Prefetto Torino. “niente allarmismi”
Un appello a “non creare allarmismi che non fanno bene a nessuno” arriva dal prefetto di Torino, Claudio Palomba. Quello del Coronavirus “è un tema estremamente delicato – ha detto – che va affrontato con equilibrio. Stiamo aspettando le decisioni del Comitato operativo che si riunirà a Roma alle 18. “Per lunedì – annuncia Palomba – ho convocato un incontro con tutti i prefetti del Piemonte per coordinare le azioni”.

Regione Fvg decreta stato di emergenza
La Regione Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza fino al 31 luglio prossimo per “fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi”. Lo ha reso noto il vice governatore Fvg, Riccardo Riccardi, che ha agito concordemente con il governatore, Massimiliano Fedriga.

Giuseppe Sala, consigliamo a gente di ridurre socialità
“Consigliamo alla gente quando possibile di ridurre la socialità e di avere norme igieniche in ogni luogo dalle proprie abitazioni, ai locali pubblici”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine di un vertice in prefettura.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui