Situata nell’estremità della penisola sud-occidentale della Gran Bretagna, la Cornovaglia è una delle sei nazioni celtiche e tra le poche la cui lingua porta ancora i tratti del gallese e del bretone. Un regno di castelli, splendidi paesaggi, palazzi storici abitati da re, regine, duchi e cavalieri e brughiere battute dal vento.

La tranquilla cittadina di St. Ives, i panorami sconfinati di Land’s End, lo splendido Parco Naturale di Dartmoor sono alcuni dei caratteristici scorci.

La sua storia ha inizio con le popolazioni pre-romane, principale fonte di stagno per le civiltà mediterranee tanto da essere chiamata “isole dello stagno”, finì sotto la dominazione romana quindi dei celti e normanni. Una terra intrisa di millenni di storia e leggende, tra queste spicca quella di Re Artù.

Nato, secondo la tradizione, a Tintagel, nelle citazioni antiche definito “signore delle guerre”o “imperatore”, secondo alcuni storici fu un romano-britannico vissuto nel V secolo, secondo altri la sua figura corrisponderebbe a Riotamo “re dei Britanni” secondo altri a Ambrosio Aureliano o Lucio Artorio Casto un dux romano del II secolo. Più in generale possiamo pensare che tutte queste figure siano state riunite e tramandate nei secoli nelle vesti di Re Artù senza però perdere quel fascino che è arrivato fino ai nostri giorni.

Un’Inghilterra unica e insolita da percorrere in lungo in largo per scoprirne la bellezza e le antiche leggende.

Viaggia sicuro con doveclub.it

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui