Isabel Russinova, testimonial di Amnesty International, prosegue nel suo impegno dedicato alla violenza contro la donna nel mondo Occidentale e Orientale, con un ciclo di eventi tematici e multidisciplinari, con il Patrocinio di Amnesty International Italia, l’Università Roma Tre e la collaborazione dell’Accademia di Santa Cecilia.
Safa e la sposa bambina, in scena al Teatro dei Conciatori di Roma dal 15 al 20 Novembre, è inserita nella campagna “Mai più spose bambine”, promossa da Amnesty International Italia. Ispirato alla storia vera di una donna siriana costretta a vivere l’incubo della guerra, Safa ha perso tutto, ma il destino le offre un’altra occasione per cui lottare: Awa, una bambina di 10 anni che, come tante, ha smesso da troppo tempo di sorridere.
Attraverso la storia di Safa e Awa si racconta la condizione della donna tra le popolazioni martoriate dal conflitto mediorientale che oggi infiamma pericolosamente l’Umanità.
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne sarà presentato, il 28 Novembre al Teatro Palladium di Roma, Sui gradini del cielo, incentrato sullo spettacolo, da cui prende il nome, tratto dal testo originale di Isabel Russinova sul tema del femminicidio e dedicato a Sara di Pietrantonio, la giovane studentessa di Roma Tre uccisa dall’ex fidanzato la scorsa primavera presso Magliana.
Lo spettacolo sarà proposto in anteprima nell’ambito della rassegna, che comprende diversi appuntamenti di teatro, libri, danza, musica, incontri, nata allo scopo di diffondere e far riflettere su tematiche legate alla violenza sulla donna declinata in vari ambiti, con particolate attenzione ai giovani.

PROGRAMMA:

– 15-20 novembre 2016, Teatro dei Conciatori, “Safa e la sposa bambina”, di e con Isabel Russinova e la partecipazione di Camilla Coscarella, musiche originali di Antonio Nasca, scene di Wilma lo Gatto, costumi di Maria Foglietta, regia di Rodolfo Martinelli Carraresi;

– 22 novembre 2016, Centro giovani – I Municipio, Dibattito sulla prevenzione della violenza e l’educazione alla corretta relazione tra i sessi con AIED, consultori; centri antiviolenza, scosse, forza di polizia. Al termine anteprima “Sui gradini del cielo”, di Isabel Russinova;

– 24 novembre 2016, Centro giovani – I Municipio, Presentazione del libro “Il dolore del Tiglio”, di Laura Scanu;

– 25 novembre 2016, Stazione Atac di Porta San Paolo, Tango solidale dalle scarpe rosse, promosso dalla associazione Tango giovani;

– 27 novembre 2016, Centro giovani – I Municipio, Concerto Rockband Femminile;

– 28 Novembre 2016, Teatro Palladium, “Sui gradini del cielo”, a Sara, di e con Isabel Russinova con Giulia Pedone – flauto – ( Accademia Santa Cecilia), corpo di ballo Scarpette Rosse, musica originale di Antonio Nasca, regia di Rodolfo Martinelli Carraresi, con il Patrocinio di Amnesty International Italia, Università Roma3, Accademia Tiberina;

La campagna “Mai più spose bambine” sarà attiva sino a domenica 12 novembre 2016 tramite donazioni al numero solidale 45523.

Web Site https://appelli.amnesty.it/sms/

Maggiori informazioni su: http://www.amnesty.it/Mai-piu-spose-bambine-campagna-contro-matrimoni-precoci-e-forzati-2016

http://www.amnesty.it/sposebambine

A cura dell’Ufficio Stampa D&C Communication – Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui