SERGIO MATTARELLA RICEVE IL PRESIDENTE UCRAINO VOLODYMYR ZELENSKY

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato netto: “L’Ucraina conferma le sue ambizioni di aderire all’Ue e alla Nato”. Parole che non lasciano spazi a equivoci, nonostante l’ultimatum lanciato ieri da Vladimir Putin affinché Kiev rinunci a far parte dell’Alleanza atlantica. “È arrivato il momento di reagire, di reagire con forza. Il destino dell’Europa si decide sul campo, in Ucraina” ha detto Zelensky in una conferenza stampa con il suo omologo polacco, in risposta alle ultime dichiarazioni dello “zar” del Cremlino.

Denunciando come “un altro atto di aggressione contro l’Ucraina” la presenza di truppe russe nel Donbass, il presidente-attore si è detto soddisfatto delle sanzioni approvate ieri contro Mosca da Unione Europea e Stati Uniti: “Accogliamo con favore le misure adottate contro la Russia dalla comunità internazionale e ce ne aspettiamo delle altre”, aggiungendo che Kiev si aspetta “una risposta dura, severa e immediata da parte della comunità internazionale nei confronti della Russia”.

Immagini satellitari pubblicate dall’azienda di tecnologia spaziale statunitense Maxar Technologies mostrano quello che viene descritto come un nuovo movimento di truppe e materiali nella Russia occidentale e il movimento di oltre un centinaio di mezzi militari nel sud della Bielorussia, in prossimità del confine con l’Ucraina.

Secondo diversi analisti, nel caso di un attacco su larga scala del territorio ucraino, proprio dal fronte bielorusso potrebbero muoversi importanti contingenti russi, un’eventualità però sempre negata con forza dal Cremlino, che giustifica la presenza delle proprie truppe con una serie di esercitazioni congiunte con l’esercito locale.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui