Salve signora, siamo quelli di Enel, ci fa entrare per cortesia? Le piacerebbe risparmiare su luce e gas? Chi di voi non ha mai sentito queste parole?

Quasi ogni giorno, milioni di italiani, vengono circondati dalle tante compagni di luce, gas, acqua, e da quelle telefoniche. Tutti vi vogliono vendere il pacchetto migliore, quello più vantaggioso, che fa per voi. Ma dietro questa apparente generosità, si nasconde spesso l’ inganno. Telefonate a casa e visite a domicilio, a ogni ora del giorno e della notte, sono ormai una regola fissa. Farsi abbindolare è semplice, e a caderci sono soprattutto gli anziani, sempre più bisognosi di attenzione e affetto.

Chiariamoci, molti di questi agenti che operano per conto di queste aziende, sono persone serie che fanno un lavoro non facile, ma la stragrande maggioranza è rappresentata da veri e propri delinquenti che non guardano in faccia a nessuno. Questi individui si fingono degli agenti con tanto di tesserino e divisa di ordinanza. Con la scusa di proporvi l’ offerta migliore, entrano in casa e piano piano conquistano la fiducia dei vostri cari, diventando quasi di famiglia. A lungo andare gli anziani (spinti dalla loro buona fede), danno retta a questa gente, mostrandogli le vecchie bollette (dove sono riportati i dati sensibili), e facendosi dare dei soldi per portare avanti le pratiche del fantomatico contratto con la nuova società di gas, luce o altro.

In poche e semplici mosse, questi artisi della truffa, hanno vinto la loro partita, facendo scacco matto. Mai consegnare le vecchie bollette nelle mani di questi personaggi e soprattutto mai dargli soldi, perchè i veri venditori non possono assolutamente prendere alcun tipo di compenso per i loro servizi. Ma ci sono anche quegli incaricati che non sono truffatori di professione, ma cercano comunque di portare l’ acqua al mulino della loro azienda. Nessuna compagnia telefonica conosciuta come Tim, Vodafone, Wind o 3, o di luce, gas e acqua come Eni, Enel, Hera, ha regalato mai nulla ai propri clienti, e quindi pensare di risparmiare sulla bolletta, stipulando dei contratti che siano vantaggiosi solo per noi consumatori, è pura fantascienza. La fregatura è in agguato anche quando pensiamo di averli fregati noi; ma in realtà sono loro ad averci in pugno. A causa della liberalizzazione del mercato voluto da Bersani, questo tipo di compagnie si sono triplicate e così oggi ci troviamo, letteralmente, circondati.

Le liberalizzazioni portano vantaggi ma anche svantaggi, perché queste aziende, in competizione fra loro cercano sempre di rubarsi i clienti a vicenda e, alla fine della fiera, chi ne fa le spese secondo voi? Sempre noi, è chiaro. Quindi, il mio consiglio è quello di essere attenti e scrupolosi nella stipula di questi contratti così particolari. Bisogna prendersi il tempo per leggerli e spulciare tutte le clause e clausolette inserite apposta per farci dispetto. Non dovete lasciarvi convincere per sfinimento dagli operatori telefonici che vi presentano questa o quella offerta, ma sentite la necessità, impellente, di cambiare compagnia, oppure sottoscrivere un contratto migliore, potete sempre alzate il sedere dalla sedia e dirigetevi voi stessi negli uffici preposti. Solo così avrete la certezza di essere voi a condurre il gioco e se anche in questo caso vi prenderanno per i fondelli… beh allora sarà solo e soltanto colpa vostra!

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui