commodore

commodore

Molte persone, attualmente non proprio giovani, si ricorderanno del mitico Commodore, che negli anni 80 era un marchio di successo e di riferimento per i computer e i videogiochi che cominciavano ad entrare nella vita delle persone. Finalmente lo storico brand potrà rivivere sotto un’altra forma: come uno smartphone Android dotato di emulatore per Commodore 64 e Amiga.
L’idea è partita da due italiani, Carlo Scattolini e Massimo Canigiani, che hanno quasi ultimato la registrazione del marchio Commodore nel Regno Unito e si preparano a farlo rivivere creando uno Smartphone Android chiamato “Commodore Pet”. Il lancio del cellulare avverrà in Italia e in alcuni altri Paesi dell’Europa, per poi espandersi nel resto dei Paesi europei fino agli Stati Uniti.

Quali caratteristiche avrà Commodore Pet?

Grazie a Wired.it che ha intervistato Massimo Canigiani, abbiamo le specifiche di Commodore Pet, le quali potranno leggermente differire rispetto a quelle presenti al momento del lancio, ma senza discostarsi troppo.
Lo smartphone sarà presente in due versioni, entrambe dual-sim e con connettività LTE: una con 16 gb di memoria interna e 2 gb di ram, l’altra con 32 gb di memoria e 3 gb di ram. Il resto delle caratteristiche non è ancora ufficiale, ma i dati non dovrebbero differire molto da quanto sappiamo. Il display sarà da 5,5 pollici IPS Full Hd con protezione Gorilla Glass 3. Il processore sarà un Mediatek da 1.7 Ghz Octa-Core a 64 bit e la GPU sarà una Mali T760. La fotocamera posteriore sarà da 13 megapixel, sviluppata da Sony con una apertura F/2.0 e realizzerà filmati in Full Hd. La fotocamera frontale invece sarà da 8 megapixel con apertura grandangolare per i selfie. Android sarà in versione 5.0 Lollipop e, come accennato prima, sarà dotato di un emulatore integrato per lanciare i vecchi videogiochi per Amiga e Commodore 64, per la gioia di tutti i nostalgici, ma anche per far appassionare i più giovani.

La batteria avrà una capienza da 3000 mAh e ci auguriamo che permetta di arrivare a fine giornata anche con l’utilizzo intenso degli emulatori integrati. L’uscita di Commodore Pet dovrebbe avvenire entro fine luglio, con un prezzo di 275 euro per la versione da 2gb di ram e 330 euro per la versione da 3gb.

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui