La crisi dell’editoria ha colpito, ovviamente, anche le edicole, ma dal Comune di Milano è arrivata un’idea che potrebbe risollevare la situazione.

Per rilanciare le edicole della città è stato presentato un progetto che muterebbe la natura dell’edicola stessa: non più un semplice punto vendita di quotidiani, riviste e libri, ma anche un infopoint turistico e di servizio per i cittadini e i visitatori dei grandi eventi in città.

Il nuovo volto delle edicole sarà inaugurato a “Foodicola”, manifestazione enogastronomica patrocinata dal Comune milanese nell’ambito di “Milano Food City”, in programma dal 4 all’11 maggio. Al momento sono 18 le edicole aderenti, che proporranno anche degustazioni di cibi tipici della tradizione italiana. Tra gli eventi proposti ci sarà anche uno “show cooking”: il punto centrale della manifestazione sarà in piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale evento in diretta su Sky e in collaborazione con Gambero Rosso.

L’assessore al lavoro del Comune, Cristina Tajani, ha commentato: “Dobbiamo immaginare per le edicole un percorso di innovazione e di ampliamento delle attività che da sempre sono luoghi di socialità e punti di riferimento per tutti i quartieri”. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Snag, Sindacato nazionale autonomo dei giornalai, con l’obiettivo di arrivare a siglare un protocollo di rilancio del sistema edicole milanese.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui