Una nuova strategia per combattere il sovrappeso? Comprare i cibi confezionati in monoporzioni.

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Obesity infatti, chi mangia pasti a porzione controllata perde più peso rispetto a chi autonomamente seleziona il cibo da mangiare e vede anche migliorare i livelli di colesterolo “cattivo”.

Il problema dell’obesità nei Paesi sviluppati è particolarmente allarmante, dal momento che colpisce più di un terzo degli adulti, aumentando il rischio di ictus, malattie cardiache, diabete 2 e alcuni tipi di cancro.

L’eccesso di cibo, insieme alla scarsa attività fisica, è il principale imputato. Il team della Scuola di Medicina dell’Università della California-San Diego ha coinvolto 183 adulti in uno studio durato 3 mesi, prevedendo per tutti, all’inizio del periodo, un confronto con un nutrizionista per aver consigli su una sana alimentazione. Al termine si è visto che il 74% dei partecipanti che hanno consumato quotidianamente due pasti confezionati in porzioni controllate aveva raggiunto una perdita di peso di almeno il 5%, mentre questo stesso risultato era stato raggiunto solo dal 53% di chi aveva mangiato pasti auto-selezionati.

Martin Binks, portavoce della Obesity Society, ha commentato: “La riduzione dell’apporto di energia è un fattore chiave per la perdita di peso, ma può essere difficile da mettere in pratica per la maggior parte delle persone con sovrappeso o obesità. Questa strategia è un passo verso la realizzazione di soluzioni efficaci, basate su prove”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui