Russia

La classifica di Forbes premia, per il terzo anno consecutivo, Vladimir Putin: è lui l’uomo più potente della Terra. “E’ uno dei pochi uomini al mondo tanto potente da poter fare quello che vuole”.

Subito dopo di lui c’è la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente Usa, Barack Obama. Al quarto posto troviamo Papa Francesco. Il solo italiano presente in classifica è il presidente della Bce, Mario Draghi, che si piazza undicesimo, quattro posizioni dietro Janet Yellen, numero uno della Fed.

Forbes ha spiegato la decisione su Putin facendo riferimento alle “sanzioni internazionali imposte dopo l’annessione della Crimea alla Russia e il conflitto con l’Ucraina che hanno messo in ginocchio il rublo e trascinato il Paese verso la recessione. Ma non hanno per nulla scalfito Putin. A giugno – prosegue Forbes – il suo indice di gradimento ha raggiunto la percentuale più alta di sempre, ben l’89%. A ottobre ha bombardato l’Isis in Siria e poi ha avuto un incontro con il presidente Assad, indebolendo la posizione degli Usa e della Nato nella regione e riabilitando l’influenza russa all’estero”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui