E’ spirato questa mattina alle ore 05:00 il Professor Lidio Rocchi, noto oncologo dell’ospedale Maurizio Bufalini di Cesena. E’ stato un autentico pioniere di lungo corso dell’innovativa tecnica della mammografia, sin dagli anni Ottanta.

La sua esperienza come ricercatore e medico ha permesso il salvataggio di molte vite umane.

Lidio, oltre alla sua professione in ambito ospedaliero, aveva un’altra grande passione, quella del giornalismo sportivo e non solo. Ha collaborato con diverse testate nazionali come “La Stampa” e “Il Tempo”. Dagli anni Settanta ha iniziato la stretta collaborazione con il Commendatore Augusto Costantini, editore del periodico sportivo “Forza Cesena”.

Una delle sue rubriche più passionali, che ricordiamo con grande nostalgia, è stata l’ “OSSERVATORIO”, dove venivano immortalate tutte le partite del Cesena calcio.

Nel tempo, Lidio è diventato il Direttore Responsabile della testata bianconera, promuovendo all’interno della redazione innovative tematiche calcistiche; dal quel giorno, fino ad oggi, ha affiancato in modo straordinario, continuativo, passionale e scrupoloso, l’attuale editore Carlo Cavaliere Costantini.

Tra i due uomini era nata un’amicizia autentica e indelebile; una fratellanza indissolubile. Lidio rimarrà un pioniere storico e indimenticabile del nostro periodico sportivo.

Tutta la Redazione si stringe attorno alla famiglia, in particolar modo alla figlia Claudia che per molti anni ha collaborato a fianco del padre, gestendo anch’ella interviste esclusive per Forza Cesena – Cesenalé.

I funerali si svolgeranno sabato mattina alle ore 10:00 presso la chiesa parrocchiale di San Bartolo a Cesena.

Ciao Lidio, rimarrai per sempre nei cuori di tutti noi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui