Un annuncio visibilmente sofferto, ma inevitabile, quello fatto dal presidente francese, François Hollande, che ha dichiarato che non correrà per le prossime elezioni presidenziali che si terranno nella primavera del 2017.

Il discorso a sorpresa fatto da Hollande all’Eliseo è arrivato alle ore 20:00, ed è stato trasmesso in tv.

La decisione del politico francese è completamente inedita per la Quinta Repubblica, ma Hollande ha garantito di avere “misurato i rischi e le divisioni” che una sua decisione di ricandidarsi rappresenterebbe per la sinistra. Al termine di una lunga lista di quanto compiuto durante il suo mandato, sul piano della sicurezza nazionale, sociale, ed economica, il presidente ha annunciato la rinuncia.

Da fonti dell’Eliseo si è appreso che fino all’ultimo nessuno dei collaboratori di Hollande era al corrente delle intenzioni del presidente. Tutti, spiega una fonte, sono stati colti di sorpresa.

“Fra cinque mesi dovrete fare una scelta per il Paese”, ha detto Hollande rivolgendosi ai concittadini. “Come presidente della Repubblica devo dirigere lo Stato e ho la responsabilità di assicurare la sicurezza delle istituzioni fino alla fine del mandato” ma “come socialista non posso accettare la dispersione della sinistra, la sua distruzione, perché priverebbe i cittadini di ogni speranza di vincere di fronte a conservatori ed estremismo”, ha affermato il presidente.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui