Oscar Wilde aveva ragione quando scriveva e affermava: “Chiunque può essere ragionevole, ma essere sani di mente è raro”.
Se le società non godevano di buona salute prima della pandemia, figuriamoci quanto siano cambiati i modi di ragionare da parte di molte comunità o dei potenti che pensano di fare girare la terra dentro il palmo di una mano.

In molti stati, durante il periodo covid-19 abbiamo annotato nel nostro block notes sommosse, violenze di ogni genere, insurrezioni, rivolte, fino a toccare il punto estremo della più grande democrazia in America prima dell’addio di Donald Trump da Presidente.

Con il Coronavirus cosi ramificato in ogni angolo del pianeta che ha letteralmente modificato il nostro modo di vivere nel quotidiano, la situazione è inevitabilmente peggiorata sotto il profilo della ratio. Come ha scritto l’Oms: “La salute mentale e il benessere di intere società sono state gravemente colpite da questa crisi e sono una priorità da affrontare con urgenza”.

Nulla da eccepire sullo studio dell’Organizzazione mondiale della sanità, anche se una puntualizzazione di massa deve essere portata alla luce senza tanti pifferi. Come la si cura e come la si guarisce? Chi sarà in grado di riavvolgere il nastro per tornare parzialmente alla normalità? A cosa si devono aggrappare i popoli per vedere rifiorire le proprie libertà, sostenere i loro lavori, vedere i figli ricongiunti alle scuole.

Noè portò dentro la sua arca solo gli animali perchè tutti gli uomini che vivono sulla terra erano cattivi, perchè facavano quello che è male agli occhi del Signore. Tutti tranne i componenti della famiglia di Noè. Dio si stancò di tanto male che vedeva commettere di continuo, e decise di eliminare tutti i cattivi. Per questo si presentò a Noè e gli disse: “Io manderò un diluvio, una grande alluvione che spazzerà via ogni vita sulla terra, tranne coloro che voglio salvare…”.

Dai tempi della Sacra Bibbia ai tempi nostri, qualcosa di quel tempo, di quel diluvio, sembra essere ritornato; e, ci fa riflettere moltissimo. Siamo nuovamente giunti all’origine, al fatto che Dio ci sta osservando e ci chiede più amore, di spalancare le porte ai poveri, di aiutare chi soffre, perchè ancora una volta tutto sarà sommerso da una tempesta?

Ecco, chiudo riproponendo l’inizio di Oscar Wilde. E lo propongo pure ai politici italiani, europei, mondiali.
E’ arrivato il momento universale per essere veramente “sani di mente” su ogni scelta che ci poniamo con il fine che il bene prevalga sempre sul male…

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui