Chiara Civello nasce a Roma nel 1975, cantante, compositrice e polistrumentista. Nella sua vita e carriera artistica, la, svolta è arrivata in Brasile, in Italia e negli Stati Uniti, collaborando con artisti di livello internazionale, come Michael Bubblè Tony Bennett, James Taylor, Burt Bacharach, Juan Louis Guerra, Pino Daniele, Ana Carolina, Gillberto Gil, Chico Buarque de Holanda, Esperaza Spalding e Al Jarreau.

Nel settembre del 2012 ha la grande occasione di vincere un premio importante, il Multishow, per la migliore canzone dell’anno, tratta dal singolo “Problemi” esecuzione che viene inserita nella colonna sonora della telenovela brasiliana “Fina Estampa“. Insieme ad Ana Carolina ha, poi inoltre, realizzato le colonne sonore di “Passione” e di “Guerra dos Sexos“.
La cantante è solita, nelle sue composizioni suona la chitarra e il pianoforte, i brani sono interpretati in molteplici lingue: l’italiano, l’inglese, lo spagnolo, il portoghese, il francese e il dialetto napoletano.

Chiara Civello nasce da madre psicoanalista pugliese e dal padre medico siciliano.
Formatasi in un contesto familiare sensibile all’arte, si accosta alla musica, a soli tre anni, quando incoraggiata dalla nonna Bianca, pur essendo priva di alcuna mozione di teoria musicale, inizia a suonare il pianoforte, cosicché sperimentando, scopre gradualmente le relazioni tra le note. All’età di tredici anni frequenta il Saint Louis Music School di Roma, dove ha modo di conoscere la sua prima insegnante Edda Dell’Orso: “Per la sua attività nel mondo musicale ha sempre usato il cognome del marito, il noto compositore e pianista Giacomo Dell’Orso, la sua voce da soprano è legata principalmente alla colonna sonora del film, Giù la Testa dal regista Sergio Leone, scritta dal compositore, arrangiatore Ennio Morricone, ma la carriera di Edda Dell’Orso è comunque notevole sia per la sua qualità del suo lavoro che per le sue numerosissime collaborazioni.

Nel 1996 è la voce solista per la colonna sonora scritta dal compositore Ennio Morricone per il film, “I Magi Randagi” del regista Sergio Citti. Edda Dell’Orso in seguito fu sostituita da Cinzia Spata, la quale la esorta a partecipare alle audizioni proposte dall’Associazione del Festival Umbria Jazz, della quale fu allieva. In questo contesto Chiara Civello cantò all’audizione il brano “What Are You Doing the Rest of your Life” del compositore e direttore d’orchestra Michel Legrand, ottenendo così una borsa di studio per il Berklee Collage of Music di Boston, negli Stati Uniti.

Nel frattempo comincia a muoversi in ambito musicale anche all’interno dell’Italia, iniziando a suonare con la Big Band del musicista Maria Raya, qui la cantante romana collabora con diversi artisti, come Stefano Di Battista, Roberto Gatto e Danilo Rea. Nel 1994 Chiara Civello si trasferisce a Boston, negli Stati Uniti per studiare al Berklee College of Music; qui ha l’occasione veramente importante di incontrare Antonia Bennett, sua compagna di stanza e figlia del noto cantante italo-americano Tony Bennett, che la invita ad incidere una versione del brano Estate, canzone del noto compositore italiano Bruno Martino, e dopo questa esperienza di un’opera discografica la cantante romana forma un trio, con i musicisti Alain Mellet, John Lookwood e Jenny Haddad.

Dopo aver conseguito il diploma la cantante Chiara Civello si trasferisce a New York City. Nel 2002 ha l’occasione di registrare alcuni brani per l’opera discografica del cantante americano James Taylor, “October Road“. Mentre continua ad esibirsi insieme alla band in vari concerti, grazie ai suoi musicisti che suonavano con il cantante Paul Simon, ebbe l’occasione di incontrare il produttore musicale Russ Titelman e, nell’anno 2005 progetta e viene messa sul mercato l’opera discografica, “Last Quryer Moon, divenendo, così, la prima artista italiana nella storia a incidere per la celebre label Verve Records, distribuita dall’Università Mudic Group of USA.
L’opera discografica raggiunse così la posizione numero 46 delle classifiche Billboard. L’album riesce a scalare le classifiche italiane e persino giapponesi, 32.000mila copie vendute, qualificandosi come “Top Jazz” nell’anno categoria delle opere discografiche.

Chiara Civello in questo stesso periodo scrive il brano dal titolo “Trouble” insieme al grande compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Burt Bacharach, questa canzone è la decima traccia del suo long playing d’esordio della cantautrice romana. Nel 2006 torna in Italia e l’artista si esibisce al Roma Jazz Festival insieme a Michael Bubblè e a Laura Pausini. Un anno dopo Steve Adabbo produce la sua seconda opera discografica, “The Space Between” per la label Emacy Records, distribuita sempre dalla Universal Music Group USA, in questo contesto, lavora insieme al cantante Juan Luis Guerra, con il quale canta in duetto nel brano “Somerthing Good“, inserito nell’opera discografica “La Love de Mi Carazòn“, progetto che vinse ben cinque Latin Grammy Awards.

Seguono nel 2008 altri lavori e progetti, per prima partecipa all’ombra Jazz Festival e scrive insieme al cantante e chitarrista napoletano Pino Daniele il brano “L’ironia di Sempre“, tratto dal long playing “Ricomincio da 30“, è partecipa insieme al musicista nel mese di luglio dello stesso anno al trionfale concerto di Piazza Plebiscito a Napoli, voluto da Pino Daniele per celebrare i trent’anni ininterrotti di carriera musicale, nonché trasmesso in diretta dalla RAI. Nello stesso anno la cantante romana collabora anche con Nicola Conte, Disc Jockey e compositore italiano. Nicola Conte si ispira alla musica degli anni Sessanta e Settanta spaziando poi nella Bossa Nova e alla tradizione jazzistica, che ripropone nei suoi set, in maniera sapiente e sofisticata. Originario di Bari dove inoltre ha curato la direzione artistica del Fez Club per sette anni. Si impone sulla scena internazionale già con il suo Jet Sounds fondendo gli elementi propri del jazz con la Club Culture.

Inoltre il successo lo porta in tournée nei più rinomati club delle città europee, ma anche a livello internazionale, a fatto concerti da San Francisco, Tokyo, Mosca e altre città del mondo. La cantante italiana partecipa con il Disc Jockey come cantante all’album “Rituals“, dell’opera discografica, nelle canzoni “Karma Flower” e “Paper Clouds”. Il viaggio in Brasile gli dà un’ulteriore esperienza che la arricchirà di una cultura Latino-americana. Ad attenderla, vi è Daniel Jobim. A Rio de Janeiro, si esibisce in un Sarao “Una riunione musicale, con il brano “Isola“, scritto nel 2007 con Rocco Papaleo, ed è in questa occasione che conosce artisti brasiliani, come Ana Carolina, Dado Falcao e Totontho Villeroi.

Vari poi sono i progetti di Chiara, nel 2010 produce l’opera discografica “7752” prodotto da Andres Levin, nella quale collabora con Ana Carolina nel brano “Resta“; in seguito, diventerà la colonna sonora della telenovela brasiliana “Passione”, trasmessa e prodotta dall’arte TV Globo Brasil. L’album verrà ristampato l’anno seguente anche in edizione deluxe, anticipata dal singolo “Tre“, scritta dalla cantante romana ancora con la collaborazione di Rocco Papaleo, attore e regista, sceneggiatore e showman.

Dopo questo progetto è la volta di una collaborazione con il cantante brasiliano Dudo Falcao e la cantautrice scrive il testo dal titolo “Simplesmente Aconteceu“, colonna sonora della telenovela brasiliana “Guerra dos Sexos“, compone poi per la cantante Paola Turci il brano “Cuore Distratto“, tratto dal long playing “Giorni di Rose”, sarà la dodicesima opera discografica, secondo capitolo della trilogia iniziata con “Attraversami il Cuore“, pubblicato il 27 aprile del 2010, su Universal Music Group. Inoltre la Civello partecipa in veste di ospite nel brano “Lacrime di Coccodrillo” cantandolo in duetto con il cantante Joe Barbieri. Poi partecipa con il trombettista Fabrizio Bosso al concerto del Primo Maggio del 2011 a Roma davanti a una notevole folla, queste esperienze le consentono di progettare la realizzazione dell’album “Due” con Mario Biondi, duettando con il brano scritto dalla cantante romana dal titolo, “All I Really Wont“. Nel 2012 prosegue la sua vita artistica partecipando all’edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, senza tuttavia classificarsi in finale nella categoria Big con il brano “Al Posto del Mondo‘, scritto con Diana Tejera, che anticipa l’omonimo album. Inoltre nella serata dedicata ai duetti con artisti internazionali, la cantante romana si presenta sul palco del Teatro Ariston con il cantante il rapporto giamaicano Shaggy, cantando il brano “Yuo Don’t Have to Say you Love Me“, cover della canzone “Io che non Vivo (Senza Te) del cantante compositore Tony Renis.

Nelle serate dei duetti e invece accompagnata al piano e alla voce di Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X Factor. La Michielin ha raggiunto il successo e la notorietà nel 2011 in seguito alla vittoria del Talent Show X Factor versione del format di origine britannica. Il 17 marzo del 2012 Chiara Civello continua con i suoi progetti e inizia il tour “Al Posto del Mondo“, in luglio si esibisce all’Arena di Verona, partecipando alla tappa speciale, Io, l’Orchestra le Donne e l’amore, e partecipa al tour di Antonello Venditti che cantano insieme il brano “Al Posto del Mondo” nella performance si inserisce anche Annalisa con la sua voce. Inoltre sull’opera discografica “Al Posto del Mondo”, vendono prodotti e tratti due singoli, “Hey Caro Ragazzo” e “Problemi”, scritti insieme alla compositrice Ana Carolina.

Quest’ultimo brano nella versione brasiliana nel settembre del 2012 vince il Premio Multishows, come migliore interpretazione e canzone dell’anno. Nello stesso anno il 24 dicembre, va in onda sulla RAI secondo canale la ventesima edizione del tradizionale Concerto di Natale, la Chiara Civello viene ospitata e partecipa esibendosi in duetto con il cantante Al Jarreau in un classico brano standard americano con lo stile jazzistico, e inoltre la cantante romana pubblica sempre in questo periodo del Natale 2012 una versione portoghese e spagnola del brano “Al Posto del Mondo” con il ritorno portoghese “No Lugar do Mundo” e in spagnolo “En Lugar do Mundo”.

Nel 2013 Chiara Civello continua a lavorare insieme alla cantante Ana Carolina anch’essa compositrice, in duetto cantante nel singolo “Um Sueno Bajo El Agua“, che anticipa l’uscita del nuovo long playing è CD audio della cantante brasiliana, Ana Carolina. La cantante romana prosegue la sua attività artistica, pubblicando altre opere discografiche e nel 2013 torna in Brasile, con il tour tutto brasiliano dal titolo “Solo+“. Nella seconda metà dell’anno, Chiara Civello ripropone lo stesso tour “Solo+ anche il Italia, dove il 21 dicembre del 2013 si esibisce ne celebre locale, Il Blue Note di Milano.

A cura di Alessandro Poletti – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui