Cristiano Ronaldo si porta casa il pallone con l’hat-trick all’Atletico e consegna la finale al Real Madrid.
Nella semifinale d’andata al ‘Bernabeu’ le merengues stendono i cugini spagnoli e rendono quasi una formalità il ritorno della prossima settimana al ‘Calderon’.
La tripletta di CR7 è una cartolina per Cardiff, 3 giugno.
Isco (al posto dell’indisponibile Bale) con Ronaldo e Benzema nel tridente di Zidane. A centrocampo Casemiro fra Kroos e Modric.
Simeone col 4-4-2: Gameiro e Griezmann le punte, fasce a Koke e Carrasco, Savic e Godin i difensori centrali.
L’Atletico prova il pressing alto per intimorire il Real, che attende e si rintana solo per pochi minuti.
La triangolazione Carvajal-Isco-Carvajal con esterno del terzino, deviazione di Oblak e mancato intervento sottoporta di Benzema fa capire che sarà la ‘casa blanca’ a condurre le danze. Tanto più che al 10′ sul tiro-cross di Casemiro si avventa di testa Ronaldo a siglare il gol del vantaggio.
Oblak protagonista al 15′ su colpo di testa ravvicinato di Varane. L’Atletico si fa vedere col lancio di Koke per Gameiro, l’uscita bassa di Navas è da manuale.
Modric da fuori area poi lambisce il palo. Cross di Ronaldo, semirovesciata di Benzema, incrocio sfiorato con Oblak spettatore. Godin quasi gela il Bernabeu, ma la sua spaccata sulla punizione di Griezmann non trova la porta. Il primo tempo si chiude con i problemi fisici per Carvajal, che lascia il campo durante il minuto di recupero.
Nella ripresa il difensore non rientra, al suo posto Nacho. Partita ora poco spettacolare, squadre più abbottonate.
Simeone modifica contemporaneamente due pedine: dentro Torres per Gameiro e Gaitan per Saul, tatticamente non cambia nulla. Ma il gioco dei ‘colchoneros’ continua a non decollare. Koke da una parte e Benzema dall’altra spediscono in tribuna palloni potenzialmente interessanti.
Ancora cambi, con Asensio per Isco e Correa per Carrasco. La gara rimane in stallo, l’Atletico sembra accontentarsi del minimo svantaggio e programma la partita di ritorno. Ma Ronaldo ha altri progetti in testa per il finale. Al 73′ Asensio da sinistra recapita per Benzema che difende e gira verso il compagno, l’uscita intempestiva di Filipe Luis spalanca la strada a CR7 che non perdona. Zidane dà minuti anche a Lucas Vazquez, per Benzema, e il ‘canterano’ ripaga il tecnico a stretto giro di corrispondenza. All’86’ scappa sulla sinistra, raggiunge la linea di fondo e scarica verso il disco del rigore, velo di Casemiro, Ronaldo arriva a rimorchio controlla e fa tris.