Questo il tabellone degli ottavi di finale di Champions League dopo la ripetizione del sorteggio:

Salisburgo-Bayern Monaco
Sporting Lisbona-Manchester City
Benfica-Ajax
Chelsea-Lilla
Atletico Madrid-Manchester United
Villarreal-Juventus
Inter-Liverpool
Paris SG-Real Madrid

Rabbia Real – La ripetizione integrale del sorteggio di Champions League ha scatenato l’ira del Real Madrid, passato dal Benfica pescato la prima volta alla corazzata Paris-Saint Germain. I dirigenti dei ‘blancos’ hanno espresso stupore e indignazione facendo notare che si poteva mantenere l’accoppiamento Benfica-Real in quanto avvenuto prima del caos iniziato con il successivo sorteggio del Villarreal con il Manchester United.

All’Uefa, riferisce Marca, è stato fatto notare che così si commetteva un errore altrettanto plateale del primo, quando nell’urna di Nyon era stato inserito il Liverpool anziché rimettere la pallina del Manchester United tra le possibile avversarie dell’Atletico Madrid, nonostante fossero stati i Reds ad affrontare i Colchoneros nel girone. Il giornale sportivo spagnolo ha ricordato che i rapporti tra il Real Madrid e l’Uefa sono gelidi dopo il progetto abortito di dar vita alla Super Lega che ha portato a scambi di accuse tra il numero uno della federazione europea, Aleksander Ceferi’n, e Florentino Perez.

Christillin: “Sorteggio annullato? Un errore umano” – “Il sorteggio annullato della Champions? E’ successo che una pallina sia finita dove non sarebbe dovuta finire, c’è stato un gran casino, c’è stato il famoso ‘cigno nero’, vale a dire un errore umano. Non era mai successo nella storia. In nome della Uefa mi cospargo anche io il capo di cenere e rifacciamo questi sorteggi”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il membro dell’Uefa Evelina Christillin.

Il calendario – Le gare d’andata sono programmate per il 15/16/22/23 febbraio, mentre quelle di ritorno per l’8/9/15/16 marzo e si disputeranno tutte alle 21.00. Il sorteggio di quarti di finale, semifinali e finale è previsto per venerdì 18 marzo. La finale di Champions League è in programma il 28 maggio 2022 a San Pietroburgo. Da ricordare che da quest’anno c’è una importante novità: la regola dei gol in trasferta è stata abolita, quindi le partite in parità dopo 180 minuti andranno ai supplementari, indipendentemente dal numero dei gol segnati dalle squadre in trasferta nelle rispettive partite. Se il risultato permane in parità anche dopo i supplementari si andrà ai calci di rigore.

Le italiane in Europa League Play-Off – Italiane sfortunate nel sorteggio per i playoff di Europa league: l’Atalanta, retrocessa dalla Champions, ha trovato i greci dell’Olympiacos Pireo. Il Napoli affronterà il Barcellona, nobilissima decaduta Champions, e la Lazio il Porto. Le partite di andata si disputano il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24 febbraio.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui