«IL PROBLEMA DEGLI AFFITTI A CESENA ESISTE DA ANNI: COMUNE E REGIONE SONO IN COLPEVOLE RITARDO»

«Sì a un fondo regionale a sostegno delle fideiussioni per i contratti di locazione, insieme a un sostegno a 360° alle giovani famiglie, dal bonus bimbi all’esenzione del bollo auto» propone Stefano Spinelli, candidato alle Regionali per Fratelli d’Italia.

Laboratorio Cesena, il think-tank indipendente nato due anni fa su iniziativa di alcuni giovani cesenati, ha lanciato un appello: se le difficoltà di un giovane nell’acquistare casa sono in parte diminuite, vuoi per la maggior propensione delle banche a concedere mutui a giovani famiglie e single, vuoi per il rifinanziamento del fondo di garanzia nazionale, il problema degli affitti a Cesena rimane da codice rosso. Ci sono solo 30-40 soluzioni in tutto il comune e il canone di locazione è molto elevato (600/650€ per un bilocale).

«Conosco la situazione e la seguo già da alcuni anni – dichiara Stefano Spinelli, candidato di Fratelli d’Italia alle Regionale del 26 gennaio e precedentemente consigliere comunale a Cesena dal 2014 al 2019 – È chiaro che le iniziative messe in campo finora dal Comune e dalla Regione non sono sufficienti a rispondere all’esigenza di tanti giovani che cercano una casa in affitto a prezzi ragionevoli. Anche gli appartamenti che saranno disponibili per la locazione nel quartiere Novello a partire dal 2022 non bastano a risolvere il problema, e comunque arriveranno tra non meno di due anni.»

Laboratorio Cesena chiede una politica regionale che renda conveniente l’affitto anche fiscalmente, e propone un fondo regionale che sostenga le fideiussioni richieste in sede di contratto di locazione. «Mi sembra una proposta realistica che mi sento di portare avanti in Consiglio Regionale, con il sostegno alle fideiussioni che sarà legato in modo proporzionale al reddito ISEE e con un tetto per ogni domanda accolta.»

«A questa proposta – prosegue Spinelli – affianchiamo il sostegno alle giovani coppie che decidono di metter su famiglia, anche per garantire la sostenibilità demografica nella nostra Regione, dove siamo passati dai 42.000 bambini nati nel 2009 ai 32.400 del 2017. Per far fronte a queste tematica molto seria quanto sottovalutata a tutti i livelli, propongo un bonus bimbi fino al terzo anno di età, convenzioni con i CAV (Centri di Aiuto alla Vita) per coinvolgerli attivamente nel percorso natalità e, più in generale, sgravi fiscali per le famiglie in proporzione alla numero dei componenti. Ad esempio, perché una famiglia numerosa paga lo stesso bollo auto di chi non ha figli a carico? Le famiglie con più di 3 figli dovrebbero esser esentate dal pagamento della tassa regionale automobilistica.»

Proseguono gli incontri con la cittadinanza di Stefano Spinelli. I prossimi appuntamenti sono in programma per la mattina del 10 gennaio a Mercato Saraceno, l’11 in piazza Guidazzi a Cesena per l’inaugurazione della sede elettorale di Fratelli d’Italia, il 15 a San Piero in Bagno la mattina e nel quartiere Cervese Sud la sera.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui